Proiettile vagante, indagini serrate a Terni

Grave episodio all’Itis di via Battisti: un colpo ha forato una finestra, conficcandosi nel muro. La Questura ha convocato i giornalisti per le 16

Condividi questo articolo su

sparo-foro-proiettile-piombino-fucile-finestra-e-muro-scuola-itis-15-ottobre-2016-3

Il colpo ha raggiunto un cartellone

«Abbiamo sentito un colpo e pensavamo ad uno scherzo. Poi, ci siamo resi conto che un proiettile era entrato in un corridoio della scuola, forando il vetro della finestra e infilandosi nel muro, più o meno a due metri di altezza». Il racconto relativo a quanto accaduto sabato mattina all’Itis di Terni è di Franco Coppoli, docente del’istituto.

Le indagini Sull’episodio sono in corso indagini da parte della Digos e della squadra Mobile della polizia di Stato, coordinate rispettivamente dai dirigenti Marco Colurci e Alfredo Luzi. E qualche risultato potrebbe già essere stato ottenuto visto che per le 16 è stata convocata una conferenza stampa. Bocche cucite in questura ma l’impressione è che lo sparo potrebbe essere riconducibile ad una cartuccia ‘a palla’, di quelle utilizzate per dare la caccia ai cinghiali.

FUCILATA IN CLASSE, PARLA IL PROF – VIDEO

sparo-foro-proiettile-piombino-fucile-finestra-e-muro-scuola-itis-15-ottobre-2016-4

Il foro sul vetro

«Sfiorata la tragedia» L’assurdo episodio ha interessato un corridoio al secondo piano dell’edificio, le cui finestre sono poste sul lato che guarda verso Colle dell’Oro, zona verde frequentata anche da cacciatori. «Il pericolo corso è stato enorme – dice l’insegnante -. Crediamo si tratti di un pallino di piombo, vagante, sparato da un fucile da caccia. Nessuno è stato colpito ma siamo ancora tutti sotto shock». La dinamica di quanto accaduto è al vaglio della polizia e non si escludono conclusioni diverse da quelle ipotizzate a caldo dal docente.

L'area da cui potrebbe essere partito il colpo

L’area da cui potrebbe essere partito il colpo

La preside A confermare il grave episodio è la dirigente scolastica dell’istituto, Cinzia Fabrizi: «Il fatto è accaduto quando, fortunatamente, lungo quel corridoio non c’era nessuno. Il proiettile è entrato a circa due metri di altezza rispetto al piano del pavimento del corridoio e sembra sia stato sparato da una distanza consistente. Al momento non possiamo aggiungere altro visto che sono in corso rilievi da parte della polizia di Stato. Si può dire sia andata bene».

Il corridoio e la finestra forata

Il corridoio e la finestra forata

Gli studenti La Rete degli studenti medi di Terni, nel commentare l’episodio, dice: «Attendiamo ulteriori sviluppi e speriamo che vengano svolte delle indagini per identificare il colpevole, in quanto nonostante non ci siano stati feriti, questo accaduto avrebbe potuto rivelarsi una tragedia. Si tratta di un atto completamente irresponsabile e di una gravità assoluta, che non deve passare inosservato e deve essere debitamente punito».

Aggiornamenti a seguire

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli