Terni, presentato il CalendEsercito 2017

L’evento, impreziosito da un concerto di musica classica, si è tenuto presso il Polo mantenimento armi leggere di viale Brin

Condividi questo articolo su

Inno nazionale

Inno nazionale (foto Mirimao)

Domenica 4 dicembre, presso il Polo di mantenimento delle armi leggere di Terni, si è tenuta la presentazione congiunta, con il comando militare esercito ‘Umbria’, del CalendEsercito 2017. All’evento erano presenti il maggiore generale Arnaldo Della Sala (comandante dei trasporti e materiali), il prefetto di Terni Angela Pagliuca, il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il vice presidente della Regione Fabio Paparelli, il colonnello Maurizio Napoletano (comandante comando militare esercito Umbria) e circa 450 invitati, accolti dal direttore del ‘polo’, colonnello Ezio Vecchi.

LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO – LA GALLERY

CalendEsercito 2017

CalendEsercito 2017

Il calendario 2017 è dedicato alle ‘innovazioni tecnologiche della Grande Guerra’, che con il tempo sono diventate patrimonio della società mondiale. Tra le innovazioni illustrate per scandire il susseguirsi dei mesi, ritroviamo il ‘fornellino del fante’, ‘i maglifici domestici’, ‘la chirurgia ricostruttiva’, ‘la bicicletta pieghevole’ e il ‘ponte istantaneo’, quest’ultimo progenitore del ponte Bailey usato spesso per ripristinare la viabilità in caso di pubbliche calamità. Nella pagina centrale viene richiamato il tema dell’emancipazione femminile, innovazione sociale che ha trovato nella Grande Guerra il suo momento aggregante.

calendesercito-2017-presentazione-4-dicembre-2016-foto-mirimao-21

Il concerto (foto Mirimao)

Al passo con i tempi Il calendario contiene, per la prima volta, al suo interno dei codici QR che permettono di approfondire con uno smartphone le dodici innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il periodo bellico ’15-’18 e che, ancora oggi, vengono utilizzate. Dopo la presentazione del CalendEsercito, ha avuto luogo il concerto della pianista Leonora Armellini, del violinista Lorenzo Fuoco ed il clarinettista Stefano Borghi accompagnati da ‘I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino’. L’evento musicale è stato organizzato dall’associazione ‘Omaggio all’Umbria’, grazie alla direttrice artistica Laura Musella con il patrocinio del Comune di Terni e della Fondazione Carit. Molteplici sono stati i brani interpretati durante il concerto, tra cui il concerto numero uno per pianoforte ed orchestra di Chopin, l’assolo per violino e orchestra ‘I Lombardi alla prima crociata’ di Giuseppe Verdi ed i tre preludi per violino ed orchestra di George Gershwin.

L’idea Il curatore del calendario è l’ingegnere Flavio Russo, esperto in storia della tecnologia militare. Il CalendEsercito 2017 è dedicato alla Grande Guerra e quindi in sistema con le commemorazioni per il centenario, ma è innanzitutto un tributo all’intelligenza umana e alla scienza, fondamentali elementi che contraddistinguono da sempre l’uomo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli