Terni, scuola e lavoro: dialogo con le imprese

Venerdì 9 dicembre, all’Istituto tecnico tecnologico ‘Allievi-Sangallo’, un incontro con gli studenti organizzato dall’Anppia e dall’Unla

Condividi questo articolo su

L’alternanza scuola-lavoro sarà il tema di un incontro, organizzato dall’Anppia di Terni (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) e dall’Unla di Terni (Unione nazionale per la lotta contro l’analfabetismo), in programma venerdì 9 dicembre all’Istituto tecnico tecnologico ‘Allievi-Sangallo’, con il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune di Terni e dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.

L’alternanza scuola-lavoro Il dialogo con il mondo del lavoro attraverso l’alternanza scuola-lavoro «è una prova di come la collaborazione fra scuola e impresa sia indispensabile alla crescita professionale e sociale», spiegano gli organizzatori. «Per crescere professionalmente occorre un’approfondita preparazione in tutte le discipline scolastiche, lo studio delle lingue, l’approfondimento delle caratteristiche dei prodotti, le visite ai musei e alle gallerie d’arte, utili per sviluppare la creatività, la partecipazione a convegni per fare incontrare i giovani, lo sviluppo della manualità che permette di entrare nei meccanismi della tecnologia, ed infine tanta passione, impegno e sacrificio».

IL PROGRAMMA

Le testimonianze All’incontro saranno presenti la dirigente scolastica – Coordinatrice dell’incontro – Cinzia Fabrizi, il presidente dell’Anppia Alberto Piccioni, l’assessore alla scuola del Comune di Terni, Alberto Cari di Confindustria, il presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini, l’imprenditore Paolo Garofoli, il presidente di Confartigianato Mauro Franceschini, il sindacalista, Giorgio Benvenuto e il giornalista Walter Patalocco. E’ previsto l’intervento del presidente nazionale dell’Unla, l’onorevole Vitaliano Gemelli. Ci saranno anche le testimonianze degli studenti che hanno seguito l’alternanza scuola-lavoro.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli