Terni, sindrome Down e nuoto: un successo

Sabato e domenica raduno della nazionale del ct ternano Marco Peciarolo: «Un territorio da sempre molto vicino al Cip»

Condividi questo articolo su

I ragazzi della nazionale di nuoto composta da atleti con sindrome di Down si sono allenati, nelle giornate di sabato e domenica, alla piscina dello stadio in preparazione all’edizione 2015 degli Europei Dsiso (Down Syndrome International Swimming Organization, 7-13 novembre). Grande successo per il raduno azzurro, con il ternano Marco Peciarolo alla guida del gruppo da commissario tecnico della nazionale Fisdir, la Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale. Tra i ragazzi che si sono allenati anche il perugino Roberto Baciocchi, campione italiano di stile libero e bronzo ai mondiali di Città del Messico nei 50 metri rana.

Down nuoto Terni, sport e disabilità Presenti al raduno Marco Borzacchini, Francesco Emanuele e Moreno Rosati, rispettivamente presidente nazionale della Fisdir, il numero 1 regionale della stessa federazione e vice presidente Coni Umbria. «C’è stata un’importante possibilità – ha spiegato Borzacchini – per questi ragazzi di testare il loro stato di forma in vista degli europei di Dsiso che si svolgeranno a Loano. Sono molto contento del fatto che questa città ci abbia accolto in maniera positiva soprattutto in vista di un possibile ed ulteriore sviluppo della cultura paralimpica e del movimento Fisdir su un su un territorio quale quello ternano, che da sempre si dimostra molto vicino alla Fisdir e al Cip, ma che può fare un ulteriore salto in avanti grazie a queste iniziative».

La ‘stella’ Il ct Marco Peciarolo, in merito alla presenza di Baciocchi, ha spiegato che «è uno dei veterani della squadra ed è stato un grande protagonista lo scorso anno ai mondiali messicani di Morelia. Da tempo costituisce una parte dello zoccolo duro della nazionale di Dsiso che ci dà grandi soddisfazioni tanto nelle competizioni continentali quanto nella manifestazioni mondiali, dove ha sempre figurato in questi ultimi anni».

Riconoscimenti Sabato, durante il primo giorno di raduno, Francesco Emanuele ha voluto consegnare dei riconoscimenti agli atleti convocati dalla Fisdir: «Mi complimento dei grandi successi che la Fisdir sta conseguendo – ha detto in numero uno del Cip Umbria – soprattutto con il tecnico della nazionale, il professor Marco Peciarolo. È stato per lungo tempo vicepresidente del Cip Umbria e sono molto felice che il commissario sia lui».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli