TerniOn 2015, scatta il piano per la sicurezza

Tavolo sulle ‘notti bianche’ di Terni. Il Prefetto: «Garantire il sereno svolgimento di una manifestazione importante»

Condividi questo articolo su

Un vertice incentrato sulle ‘notti bianche’ di Terni, ovvero il festival TerniOn in programma da venerdì 18 a domenica 20 settembre e che ospiterà artisti del calibro di Alessandro Mannarino, Incognito e The Sweet Life Society. Obiettivo della prefettura e delle forze dell’ordine è quello di «assicurare il sereno svolgimento della manifestazione attraverso tutta una serie di misure» che verranno adottate nei tre giorni – e nelle tre notti – dell’evento.

Presenti Oltre all’assessore comunale Daniela Tedeschi, al vertice hanno preso parte il questore Carmine Belfiore, il comandante provinciale dei carabinieri Pier Luigi Felli, il nuovo comandante provinciale della Guardia di finanza Vincenzo Volpe, il comandante provinciale della Forestale Gaetano Palescandolo, il comandante della polizia municipale di Terni Federico Boccolini e quello della polizia provinciale Mario Borghi.

L’assessore Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le diverse questioni connesse alla gestione dell’ordine pubblico durante l’evento che lo scorso anno ha fatto registrare circa 135 mila presenze, con un afflusso record stimato in 80 mila visitatori nella sola serata di sabato. «Una manifestazione che nel tempo è cresciuta – ha sottolineato Daniela Tedeschi – rappresentando un momento di aggregazione e socialità gratuita che coinvolge un pubblico trasversale. Per questa edizione, l’obiettivo dell’amministrazione è stato quello di migliorare ulteriormente l’offerta qualitativa, puntando a rafforzare anche la serata del venerdì con proposte di grande richiamo».

Il prefetto «Quelli che ci apprestiamo a trascorrere – ha detto il prefetto Bellesini – sono tre giorni ricchi di appuntamenti culturali e di intrattenimento che valorizzano il ruolo attrattivo di Terni. Sono tante le iniziative che nel fine settimana animeranno il centro, rendendolo ancora più piacevole e vivibile per tutte le persone che lo abitano e per quanti approfitteranno di quest’occasione per visitare la città. Il nostro impegno è al servizio della collettività, per evitare che possano verificarsi situazioni critiche in questo clima di festa».

Protezione civile Nel corso dell’incontro sono stati illustrati i provvedimenti che saranno adottati dal sindaco, soprattutto per quanto riguarda la circolazione stradale e la somministrazione di alimenti e bevande, ed è stata anticipata l’attivazione, per i giorni del festival, del Centro operativo comunale di protezione civile deputato alla gestione delle eventuali emergenze che dovessero verificarsi. «I criteri e le linee d’indirizzo concordati in comitato – spiegano dal palazzo del Governo – troveranno ora traduzione tecnico-operativa in un’apposita ordinanza di servizio del questore che terrà conto delle specifiche esigenze di prevenzione dei reati, con particolare attenzione per il commercio abusivo e la vendita di prodotti contraffatti, e di tutela della sicurezza pubblica correlate all’evento».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli