Terremoto in Umbria, Cascata di solidarietà

Terni, gli incassi di domenica andranno a sostegno delle popolazioni colpite. Nei ricoveri organizzati dal sistema di protezione civile regionale giovedì notte sono state assistite 719 persone

Condividi questo articolo su

Domenica 4 settembre tutti gli utili del Comune di Terni negli ingressi alla Cascata delle Marmore andranno alla Protezione Civile Regionale per il sostegno alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. «Si tratta di importi – spiega palazzo Spada – che vanno dal 50% al 70% del biglietto. La percentuale di incidenza, infatti, varia a seconda della tipologia dei ticket, che vanno da 6 a 10 euro. Non è possibile devolvere il 100% del biglietto, in quanto è necessario salvaguardare la quota fissa che rientra nei vincoli della contabilità pubblica. L’importo che sarà devoluto alla Protezione civile sarà reso noto nella giornata di lunedì 5 settembre. L’Amministrazione comunale fa affidamento su una partecipazione particolarmente elevata di visitatori, così da devolvere al sostegno delle popolazioni colpite la somma di denaro più alta possibile».

dati accoglienza terremoto notte tra giovedì e venerdì

La tabella con tutti i dati

L’assistenza Aumentano, intanto,  i cittadini umbri che chiedono assistenza dopo il terremoto che mercoledì  notte ha sconvolto il centro Italia. 719 le persone che nella notte tra giovedì e venerdì si sono recate nelle strutture organizzate dalla protezione civile regionale che in totale ha messo a disposizione 916 posti letti. Le aree di accoglienza da 21 sono diventate 26.

Norcia  Come per la notte precedente l’affluenza maggiore si è verificata nelle zone di Norcia che accolto 371 persone, dislocandole in tutte le frazioni del comune.

tende castelluccio terremoto tendopoli222

Castelluccio

Preci e Cascia 38 persone in più rispetto alla notte precedente si sono recate nelle strutture di Preci e delle varie frazioni, mentre tra Cascia e relative frazioni (tra cui Avendita) sono state 144 le persone a chiedere assistenza. 104 in più rispetto alla notte tra mercoledì e giovedì.

Scheggino, Cerreto, Monteleone di Spoleto Anche qui sono state organizzate aree di assistenza anche se i numeri dell’affluenza sono più bassi che nelle altre zone. A Scheggino 24 persone, a  Cerreto di  45 e a Monteleone di Spoleto 17. Anche Sant’Anatolia di Narco ha accolto 20 persone che sono state fatte accomodare nella palestra.

Tende e pasti Sono state allestite 62 tende, 34 delle quali nel territorio di Cascia e 18 a Norcia e frazioni.
La protezione civile ha erogato fino ad oggi complessivamente 800 pasti caldi.

I dati della notte tra mercoledì e giovedì Sono state 539 le persone che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno ricevuto assistenza nei ricoveri organizzati dal sistema regionale di protezione civile dell’Umbria che ha messo a disposizione complessivamente 866 posti letto. Le aeree di ricovero in tutto sono 21.

Il quadro riassuntivo

Il quadro riassuntivo

Norcia L’affluenza maggiore nelle strutture di Norcia.  150 persone al Tennis Club, 70 a San Pellegrino, 60 ad Ancarano e 40 a Campi

Preci e Cascia 60 persone al centro di aggregazione di Preci e 40 ad Avendita di Cascia.

Tende e pasti Sono state allestite 59 tende, 34 delle quali nel territorio di Cascia. La protezione civile ha erogato finora 190 pasti a Norcia e nella frazione di San Pellegrino.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli