Truffa dei farmaci: «Ecco com’è andata»

Terni, parla un uomo affetto da sclerosi multipla e finito nella rete della ‘Seven to Stand’: «Mi promisero che sarei tornato a camminare. Non era vero»

Condividi questo articolo su

«Sa, penso che lei capisca, in certe situazioni ci si attacca a tutto. La speranza è l’ultima a morire e uno sta a tutto quello che gli offrono pur di non veder spegnere anche quella fiammella». A parlare è un 50enne che vive nel sud Italia, affetto da sclerosi multipla. Una delle tante persone che si sono rivolte al centro estetico ‘Forme di bellezza’ di Terni e alla terapia ‘Seven to Stand’ di Fabrizio De Silvestri per trovare un appiglio, una via d’uscita da una situazione sempre più pesante.

PRIMI INTERROGATORI A TERNI

cura-truffa-seven-to-stand-sei-arresti-a-terni-27-settembre-2016-1

I farmaci sequestrati dalla polizia

La promessa «Mi avevano promesso che mi sarei alzato in piedi da solo – racconta l’uomo – e in effetti dopo la prima settimana di cure ci sono riuscito. Poi, però, sono tornato a casa e le cose sono rimaste tali e quali a prima: un giorno mi è venuto l’istinto di alzarmi e invece sono finito a terra. Fabrizio (De Silvestri, ndR) mi ripeteva: ‘devi crederci, fai ginnastica’. Io avevo forti dolori alle braccia e per questo, al suo farmaco che mi aveva prescritto, aggiunse una vitamina che poi mi ha causato una forte infiammazione alla vescica. Sono rimasto tre giorni a letto e lui si è giustificato dicendo che era un effetto della vitamina che assumevo. Ho speso tanti soldi, ci ho provato. Qualcuno potrebbe dirmi ‘sei un bel fesso’, ma credo che basti poco per capire cosa rappresenti la speranza per me e per chi si trova nelle mie condizioni».

TRUFFA SUL DOLORE: «FACCIAMO MILIARDI»

Uno dei sei arresti

Uno dei sei arresti

Viaggio della speranza Tre periodi di ‘cura’ a Terni – sette giorni nel settembre del 2015, tre il novembre successivo e altri tre lo scorso giugno: «In tutto avrò speso 4 mila euro, 2 mila per la cura, con tanto di ricevuta dell’università di De Silvestri, e altrettanti per alberghi, viaggi e pasti, per me e per chi mi accompagnava. La sclerosi multipla mi è stata diagnosticata nel 2010 e mi sono subito affidato ad un luminare. Qualche anno dopo, girando sul web, mi sono imbattuto in un gruppo Facebook dedicato a questa malattia. Lì ho conosciuto Fabrizio De Silvestri. Al tempo facevo uso di cortisone, in dosi moderate ma tali da causarmi vari problemi. Il medico che mi seguiva mi disse che dovevo eliminarlo per evitare di rovinarmi. Mi ero gonfiato fino al punto che non riuscivo più a muovermi. Un giorno mando un’e-mail a Fabrizio che mi fissa un appuntamento a Terni. Vado e mi consiglia subito di togliere di mezzo tutti i farmaci, per assumere solo il suo, legato alla terapia ‘Seven to Stand’. Così ho fatto e, devo dire, senza nessuna imposizione, solo per mia volontà. I primi giorni, immagino grazie soprattutto ai massaggi, le cose sono subito migliorate. Poi però, una volta a casa, è tornato tutto come prima».

operazione-mobile-truffa-malati-gravi-seven-to-stand-terni-27-settembre-2016-19

La sede della ‘clinica’

«Ti senti fregato» L’uomo, animato dalla stessa speranza, torna per altre due volte nel centro estetico di Terni, per alcuni trattamenti di linfodrenaggio: «Fabrizio mi ripeteva: ‘fai ginnastica, fai ginnastica’. Pochi giorni fa, ad agosto, ho fatto venire il fisioterapista a casa perché non riuscivo più a piegare una gamba. E poi i piedi ‘mi partivano’ e non ero più in grado di gestirli. Altro che miglioramenti. Io, sinceramente, mi chiedo a cosa sia servito venire a Terni. E quello che è successo, tutti gli arresti e i casini, è spiazzante perché ti senti fregato. Ho la terza media ma ho letto tutto quello che c’è da leggere sulla sclerosi multipla, ho cercato sempre di informarmi. Nel 2017 è previsto l’arrivo di un nuovo farmaco, speriamo che almeno quello serva a qualcosa. A proposito, visto quello che è successo, ha idea di come possa fare per recuperare i soldi che ho speso a Terni?». Altro lavoro in vista per procura e tribunale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli