Umbria alla maturità: studenti alla prova

Le motivazioni che hanno spinto i maturandi a scegliere le diverse tematiche proposte dalle tracce ministeriali. Giovedì seconda prova

Condividi questo articolo su

I due studenti ternani che in questo periodo frequentano la redazione di umbriaOn per il progetto ‘Alternanza scuola lavoro’ – il progetto scolastico formativo che incoraggia gli studenti ad entrare in contatto con il mondo del lavoro – seguono la prima prova prova degli esami di maturità. Ecco il loro racconto.

di Vittorio e Gian Marco Luzzi

Settemila oggi gli studenti umbri che hanno affrontato la prima prova scritta, quella di italiano uguale per tutti gli indirizzi. Sono state 6 le ore a disposizione degli studenti per dimostrare le loro capacità e competenze nell’elaborare uno scritto che potesse dare prova della loro preparazione scolastica e culturale. La prova si è suddivisa in 6 tracce tutte mirate, come spiegato martedì dalla ministra Giannini, alla «riflessione sia su i grandi temi d’attualità sia su quelli storici». Martedì, all’uscita della prova, umbriaOn ha parlato con qualcuno di loro.

Inaspettata La traccia riguardante l’ambito artistico-letterario è stata definita da molti maturandi intervistati «inaspettata», ma alla stesso tempo una delle più fattibili grazie anche alla sua grande attualità. «Ho preferito svolgere questa traccia perché avevo molte cose da dire sia per quanto riguarda le mie esperienze personali sia per quello che ho studiato durante l’anno», dice cosi Elisa Amerini, studentessa del Liceo Classico ‘Tacito’. «L’ho scelta perché era la più fattibile in quanto vi erano allegati diversi documenti che mi hanno aiutato nello svolgimento della traccia», spiega Carolina Sale, studentessa del Liceo Scientifico ‘Galilei’. Diverso il discorso per Marta De Luca, studentessa del Liceo ‘Donatelli’ ad indirizzo linguistico, poiché la sua scelta è stata influenzata dall’esclusione del tema di attualità perché considerato «troppo generico».

LE INTERVISTE AGLI STUDENTI

Aspetto sociale La traccia socio-economica è piaciuta molto a Daniele Agrò, studente del Liceo Classico, che sottolinea «non riguardava soltanto l’aspetto economico come poteva sembrare all’inizio, ma andava ad indagare maggiormente sull’aspetto sociale. È stato questo il motivo principale della mia scelta poiché il settore socio- economico è quello che apprezzo di più».

Valorizzazione Il tema storico-politico ha invece dato la possibilità agli studenti di poter trattare argomenti delicati come la ‘valorizzazione’ del paesaggio e che apre a delle considerazioni come quella fatta da Riccardo Alleori, studente del Liceo ‘Galilei’, che afferma: «Ho preferito questa traccia perché il paesaggio italiano dovrebbe essere sfruttato per l’economia dell’Italia, per risollevarsi dalla crisi economica che sta vivendo».

Confini e frontiere Lo studente del Liceo Donatelli ad indirizzo linguistico, Edoardo Angelosanti, ha detto la sua circa la traccia riguardante l’attualità: «Ho scelto la traccia sul concetto di confini e frontiere in quanto potevo collegarci diversi fenomeni della nostra società come l’immigrazione e il terrorismo. Nutro infine delle buone aspettative sulla riuscita di questa prova».

Le date Dopo quella inaugurale – agli studenti vengono concesse sei ore per elaborare la traccia scelta tra quelle proposte – la seconda prova scritta si svolgerà giovedì mattina ed avrà anch’essa una durata massima di 6 ore. La terza prova scritta si svolgerà invece lunedì 27 giugno.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli