Umbria, parchi gioco: un milione in arrivo

La giunta regionale ha approvato un finanziamento per progetti di riqualificazione degli spazi dedicati ai più piccoli

Condividi questo articolo su

È arrivato il momento di dare più spazio ai giovani, ma soprattutto ai bambini per giocare, socializzare e crescere all’aria aperta. La giunta regionale su proposta dell’assessore Giuseppe Chianella ha approvato un finanziamento di oltre un milione di euro per progetti di riqualificazione degli spazi dedicati ai più piccoli. L’assessore ha specificato: «Questo intervento sarà realizzato con i fondi del bilancio regionale».

I progetti L’obiettivo è la riqualificazione di alcuni luoghi e il miglioramento del decoro urbano perciò i progetti potranno prendere in considerazione il recupero di spazi già esistenti. Ma si potrà proporre anche la realizzazione di nuovi spazi di aggregazione e socializzazione purché siano in ambito urbano. Inoltre particolare attenzione dovrà essere dedicata alla creazione o all’adeguamento delle strutture affinché l’accesso sia possibile anche ai disabili. Non sono però consentiti interventi di modifica sulla viabilità pedonale.

Il concorso La Giunta regionale ha deciso di inserire anche il concorso ‘Spazi gioco all’aperto per tutti i bambini’. «Attraverso il concorso i comuni interessati coinvolgono le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti sul proprio territorio per creare un logo rappresentativo dell’intervento di facile interpretazione e facilmente riproducibile che poi potrà essere inserito in tabelle o elementi di comunicazione e informazione», ha spiegato l’assessore Chianella. I loghi selezionanti devono essere inviati dal comune interessato alla Regione entro il 15 ottobre 2016. La scuola vincitrice riceverà un premio di 2 mila euro che dovranno essere usati per l’acquisto di attrezzature o per sussidi didattici.

I fondi Ai comuni interessati (qui l’elenco) con popolazione superiore a 10 mila abitanti sono destinati 40 mila euro, mentre ai comuni con popolazione fino a 10 mila abitanti sono destinati 27 mila euro. Il progetto non dovrà prevedere varianti urbanistiche o acquisizione di aree.

Termini I progetti dovranno essere presentati alla Regione Umbria entro il 26 settembre 2016 e gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2017.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli