Valnerina Xtrail, sport e natura a braccetto

Nel weekend, al parco Batteria, si sono svolte le gare di corsa e mountain bike: trionfi per Renzi, Giannini e Agostinelli

Condividi questo articolo su

Sport, turismo, natura e cura del territorio a braccetto. Atleti e camminatori umbri, laziali, marchigiani e abruzzesi sono giunti a Terni nello scorso weekend per ‘Il Valnerina Xtrail’ e il ‘Valnerina Xc’, gare che hanno visto la montagna grande protagonista.

valnerina-xtrail2La corsa Sabato spazio alla 9° prova del circuito di corsa in montagna ‘Umbria cuore verde del trail’: anello di sei chilometri – con vista sulla Cascata delle Marmore – da percorrere tre volte, con vittoria di Marsilio Renzi e Patrizia Giannini. La gara si è svolta al parco Batteria di San Liberatore.

Mountain bike Il giorno successivo è andata in atto la ‘Valnerina Xc’, quarta e ultima prova dell’Umbria cross country’: a trionfare è stato Alessio Agostinelli, abile nel vincere la serrata battaglia con l’australiano Morgan Pilley. La gara ha assegnato i nuovi titoli di campione regionale e provinciale della specialità.

Verde e turismo «Siamo felici – il commento di Alessandro Cassetti, presidente della neonata società Asd Acciaio e responsabile delle doppia gara – di ospitare per la nostra fondazione la finale del campionato regionale di cross country e gli atleti del trail running. I sorrisi di tutti gli atleti e i camminatori per la bellezza dei sentieri e i complimenti della federazione per l’organizzazione, ci stanno dicendo che siamo sulla giusta strada. Qui a parco Batteria erano stanziate le batterie della contraerea nella seconda guerra mondiale, negli ultimi anni il lavoro su qualche sentiero non è stato sufficiente per rendere fruibile un patrimonio turistico di tutto rispetto che intendiamo far riscoprire. Gli eventi sportivi – conclude Cassetti – sono un occasione per accendere un riflettore, noi saremo al lavoro con chi vorrà unirsi per ridare ai cittadini un pezzo di verde ed ai turisti un percorso da godere ad un passo dalla Cascata delle Marmore».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli