‘Yes Trasimeno’, tra turismo e sviluppo

Riuscita l’iniziativa ideata dall’Urat, dall’associazione ‘Strade del Vino del Trasimeno’ e Cooperativa Pescatori

Condividi questo articolo su

Ha i colori dell’azzurro (acqua), verde (ambiente) e marrone (territorio) e reca lo slogan ‘Yes Trasimeno’ la bandiera sotto la quale da lunedì si raccolgono produttori tipici, operatori della ristorazione e della ricettività, associazioni di categoria, pro loco e tutti coloro che credono nelle forti potenzialità turistiche lacustri, per sviluppare un territorio fortemente vocato all’accoglienza e al turismo. Un progetto per guardare con fiducia al futuro: a lanciare l’idea l’Urat – Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno -, insieme all’associazione ‘Strade del Vino del Trasimeno’ e Cooperativa Pescatori.

Yes TrasimenoL’iniziativa ‘Yes Trasimeno – L’esperienza di Trasimeno Sapori per uno sguardo al futuro’ ha trasformato per un giorno il porto turistico di Castiglione del Lago, sede del Club velico, in un villaggio del gusto e dei sapori, chiamando a raccolta coloro che credono nella possibilità di costruire per il Trasimeno un progetto di sviluppo solido per i prossimi anni, basato sul gioco di squadra e su nuovi rapporti di collaborazione in cui tutti si sentano protagonisti.

Diversificazione «Vogliamo che gli operatori del settore turistico comincino a vedere il ‘bicchiere mezzo pieno’ e che ciascuno per la sua parte pronunci un forte Yes al Trasimeno», ha affermato Luca Dini, docente di strategie di comunicazione d’impresa nel corso del convegno dedicato al tema della destinazione turistica. Alla base di questa nuova stagione progettuale vi è il passaggio dall’offerta di risorse alla proposta di sogni, eperienze e emozioni, affinchè nel turista si generi un legame affettivo con il territorio e possa essere lui stesso il primo veicolo promozionale. ‘Diversificare’ è poi una delle parole d’ordine. «Non più un solo target, né una sola stagione, né un’unica offerta turistica», è stato ancora spiegato nel corso del convegno, introdotto dal saluto di Augusto Raiconi, presidente dell’Urat.

SAMSUNGIl binomio Si è infatti convinti che si possa lavorare tutto l’anno sul binomio turismo-territorio attraverso molteplici offerte da poter proporre a famiglie, gruppi di anziani, amanti dello sport, dell’arte e della cultura, enoturisti e turismo congressuale. Un progetto dunque che guarda con fiducia al futuro, avendo tuttavia ben presenti quali sono ancora i nodi da sciogliere: livello delle acque, manutenzione stradale e ambientale, servizi pubblici, ecc.. A tal riguardo il sindaco di Castiglione del Lago, Sergio Batino, ha ricordato la necessità per il Trasimeno di una normativa nazionale ad hoc che risolva una volta per sempre le problematiche del bacino lacustre: «Condivido in pieno questo progetto – ha dichiarato – ma va ancora costruita una vera cultura turistica».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli