A due anni dal sisma Terni è sempre solidale

Da ‘Un volo per Anna’ e ‘Tracce Terni accessibile’ iniziative concrete per Norcia sulla scia di quanto realizzato con ‘Rifiorita’

Condividi questo articolo su

A due anni dal terremoto che ha sconvolto il centro Italia, le associazioni ‘Un Volo per Anna’ e ‘Tracce Terni accessibile’ hanno voluto dare un segno concreto di solidarietà alle popolazioni colpite dal sisma attraverso un programma di eventi ed iniziative di beneficenza.

Area giochi a San Pellegrino «A questo proposito – spiegano le due associazioni – si stanno definendo i particolari dell’accordo con l’amministrazione comunale di Norcia per presentare e realizzare il completamento di un’area gioco destinata ai bambini, localizzata nella frazione di San Pellegrino, che sarà arredata con giochi ed attrezzature utilizzando le risorse provenienti dall’iniziativa di beneficenza denominata ‘Rifiorita’ che ha impegnato la città di Terni dopo gli eventi sismici dell’ottobre 2016».

Associazioni insieme Oltre all’impegno per la realizzazione dell’area giochi, il calendario delle iniziative denominato ‘Estate a San pellegrino: laboratori per la comunità’ prevede il gemellaggio con l’associazione ‘Tutti i colori del mondo’ di Norcia, attiva sui temi della disabilità e che verrà ospitata per due giorni al lago di Piediluco e coinvolta in attività ludico ricreative grazie alla collaborazione della pro loco di Piediluco e della cooperativa Tabor.

Il ‘campus’ Oltre ai due giorni sul lago sarà attivato un campus estivo – il ‘San Pellegrino Nature Camp’ – dal 3 all’8 settembre, in cui sono previsti laboratori, attività, giochi ed escursioni all’insegna della scoperta e del divertimento per i ragazzi di età compresa tra i 5 e 14 anni. Il campo per ragazzi curato da ‘Un Volo per Anna’ insieme allo studio naturalistico Hyla Group vedrà svolgersi attività laboratoriali inclusive per tutti i partecipanti, anche per i ragazzi con disabilità. Sei giorni nella natura con l’obiettivo di favorire la conoscenza del territorio in chiave naturalistica.

Festa in piazza Chiuderà il programma delle iniziative una festa di piazza a San Pellegrino di Norcia, in programma per domenica 9 settembre con una ‘braciolata’ aperta a tutta la cittadinanza ed alle associazioni di volontariato che hanno animato nel tempo le iniziative di raccolta fondi legate a Rifiorita.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli