A Perugia tutti pazzi per il gioiellino Kouan

Dalla junores alla prima squadra in pochi mesi. Maglia da titolare e gol decisivo all’esordio fra i professionisti in una partita complicata. La storia del giovane ivoriano

Condividi questo articolo su

È arrivato ai primi di luglio, quasi in sordina. E umbriaOn gli dedicò un paragrafo sottolineandone le potenzialità in prospettiva, guardacaso proprio nello stesso articolo in cui si parlava di Alberto Cerri. Dopo poco più di sei mesi, li ritroviamo insieme in campo, Kouan e Cerri, autori dei due gol che hanno permesso al Perugia di battere la Virtus Entella e cominciare il 2018 con il piede giusto.

Tanti gol prima di passare al Perugia

Dall’Africa all’Italia (passando per la Francia) Christian Kouan Oulai sei mesi fa giocava con la Vigor Perconti, polisportiva laziale dove si è messo in mostra fino a suscitare gli interessi di Goretti e Pizzimenti, che lo hanno portato in Umbria per aggregarlo alla formazione Primavera. In particolare per il numero di gol, nonostante il ragazzo – nato in Costa d’Avorio e proveniente dalla Francia, dove vive la mamma – di ruolo faccia il centrocampista, con possibilità di essere impiegato anche a ridosso delle punte. Ma la sua maggiore qualità sono gli inserimenti da dietro: se ne sono accorti anche i difensori della Virtus Entella, che lo hanno visto sbucare dal nulla sul cross di Pajac, quando ha messo in rete il gol del vantaggio che ha sbloccato la partita e – probabilmente – anche le menti dei suoi compagni, che fino a quel momento sembravano imballati, privi di tempra e di idee.

BREDA SULL’IMPIEGO DI KOUAN: «NON SE LO ASPETTAVA» – VIDEO

La tensione della sfida I tifosi del Perugia sono pazzi di lui. Ad ogni suo intervento in copertura c’era un’ovazione dalla Curva Nord, che poi ha dedicato al ragazzo una standing ovation quando Breda lo ha sostituito, nei minuti finali della partita. Il tecnico del Perugia ha pescato il jolly: è stato bravo e fortunato a sceglierle di far schierare titolare questo 19enne che finora non aveva giocato nemmeno un minuto fra i professionisti in una partita tutt’altro che semplice, in particolare dal punto di vista psicologico. Ci si ritrovava davanti al pubblico perugino dopo due sconfitte consecutive, all’inizio di un nuovo girone e con un modulo nuovo – il terzo in due mesi – provato ancora troppo poco. Tutto è andato bene. Che sia girata la fortuna?

Brighi potrebbe partire

Conseguenze sul mercato La scelta di Breda potrebbe essere correlata anche alle dinamiche di mercato. Non è un mistero, infatti, che Matteo Brighi sia tentato dalla possibilità di tornare in Emilia Romagna, rispondendo alla proposta del Santarcangelo, località a un quarto d’ora da Rimini, dove l’ex Chievo e Roma è nato e ha mosso i primi passi da calciatore. Di certo Kouan non sarà il titolare del Perugia, probabile che Breda scelga di riportare Bandinelli a destra e affidarsi a Buonaiuto o Bianco sul centrosinistra, ma di certo – dopo la partenza di Emmanuello e quella possibile di Brighi – si candida a entrare nelle rotazioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli