A piedi in mezzo all’A1: salvato dalla Polstrada

Orte, la freddezza degli agenti della Stradale di Orvieto ha evitato la tragedia. L’uomo vagava in stato confusionale ed ha pure scavalcato il new jersey

Condividi questo articolo su

Barba lunga, zaino spalla, camminata incerta: tutto ciò in mezzo alla corsia nord dell’autostrada A1, a pochi chilometri di distanza dal casello di Orte (Viterbo). Ha seriamente rischiato di essere investito, venerdì mattina, un 35enne della provincia di Roma che, in stato confusionale, è stato tratto in salvo dagli agenti della polizia stradale di Orvieto (Terni) che, coordinati dal dirigente Stefano Spagnoli, hanno messo in campo tutta la propria freddezza e professionalità per venire a capo, senza conseguenze ulteriori, di una situazione decisamente delicata.

‘Safety car’

Quando la Polstrada orvietana ha ricevuto la segnalazione di un uomo a piedi lungo l’Autosole, la pattuglia si è precipitata sul posto e, rendendosi subito conto della situazione, ha anzitutto agito da ‘safety car’, controllando e quindi rallentando il traffico sulla carreggiata nord.

Rischio estremo

I rischi però non erano affatto archiviati, visto che l’uomo, alla vista della polizia stradale, ha scavalcato il new jersey, piombando sulla carreggiata opposta. Solo per miracolo non è stato investito da uno dei veicoli costretti ad inchiodare in quella situazione estrema. Scampato il peggio, gli agenti lo hanno raggiunto a piedi e messo al sicuro.

Le lesioni ai piedi

Condotto presso la sottosezione di Orvieto, il soggetto – visibilmente alterato – è stato identificato per un 35enne della zona di Roma, incensurato e scomparso da casa lo scorso 6 gennaio. Pur nella difficoltà delle condizioni, ha raccontato agli agenti di aver camminato per giorni, senza una mèta: le lesioni ai piedi – delle grosse vesciche – e al volto – dovute al freddo – stavano lì a dimostrarlo. Negli uffici della Polstrada lo hanno poi raggiunto i familiari a cui è stato riconsegnato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli