A Terni l’ultimo saluto a Maurizio Santoloci

Una chiesa gremita ed un dolore composto per il funerale del magistrato. Altri due addii dolorosi nella giornata di lunedì: a Sergio Miniucchi ed Elio Guerrini

Condividi questo articolo su

La chiesa di San’Antonio, a Terni, è gremita. Ci sono molti, moltissimi, di quelli che con Maurizio Santoloci, il magistrato scomparso nella serata di venerdì 6 gennaio, hanno lavorato o hanno semplicemente avuto modo di entrare in contatto. Tutti accomunati dal dolore di una perdita enorme, per i suoi cari soprattutto, ma anche per l’intera comunità ternana.

I FUNERALI DI MAURIZIO SANTOLOCI – LE IMMAGINI

funerale Santoloci, BandieraLe presenze Accanto alla moglie Maria Cristina ed ai figli Andrea e Valentina c’è il sottosegretario al ministero dell’Intero Gianpiero Bocci, c’è il prefetto Angela Pagliuca, ci sono le rappresentanze di tutte le forze dell’ordine, c’è primo cittadino di Terni, Leopoldo Di Girolamo e ci sono molti sindaci dei Comuni del territorio; c’è il procuratore della Repubblica di Terni, Alberto Liguori con tanti magistrati, il procuratore di Perugia, Fausto Cardella, moltissimi avvocati, il personale di tribunale e procura. Il feretro è stato scortato da polizia municipale e carabinieri. La bandiera della Lega anti vivisezione è listata a lutto mentre in chiesa hanno portato la loro vicinanza anche gli operatori della Croce Rossa Italiana.

LE PAROLE DEI FIGLI, VALENTINA E ANDREA – IL VIDEO

funerale SantolociIl rito La cerimonia è officiata da padre Mario Lendini – che al termine dell’omelia non è riuscito a trattenere la commozione – che ha ricordato come «il suo pensiero erano gli altri, non se stesso. Era accanto agli ultimi, ai più deboli. Un uomo buono, semplice e grande. Con tutto il peso della sofferenza, ha continuato a guardare gli altri con tenerezza e amore. Maurizio persino nel suo dolore era entrato in intimità con Dio. Non lo ho mai sentito lamentarsi, se non negli ultimi e più duri momenti».

IL RICORDO DEL GIUDICE ZANETTI – IL VIDEO

funerale SantolociIl ricordo Alla commozione di Padre Mario si è aggiunta anche quella del giudice Massimo Zanetti, presidente del tribunale facente funzioni, del presidente dell’Ordine degli avvocati di Terni, Renato Chiaranti, che ha ricordato Maurizio Santoloci come «un uomo vero, serio, preparato. Un esempio di moralità e umanità» e dell’avvocato Massimo Carignani: «Ci ha insegnato il rispetto della persona, in particolare dei più umili e indifesi».

Commozione Ma la testimonianza più toccante non poteva che essere quella dei figli, Valentina e Andrea, che hanno ricordato il papà con grande dolcezza (VIDEO) e ringraziato tutti coloro che hanno lavorato con lui e gli sono stati a fianco nella vita di ogni giorno. Perché se Maurizio Santoloci è stato un magistrato apprezzato, lo si deve al fatto che la sua statura umana era riconosciuta da tutti ed ha sempre rappresentato la base di ogni sua azione quotidiana, non solo nel lavoro. L’uscita del feretro dalla chiesa è stata salutata da un lungo applauso, poi il corteo funebre ha raggiunto il cimitero cittadino.

Elio Guerrini

Elio Guerrini

Guerrini La giornata di lunedì, però, è stata caratterizzata da altri addii: quello ad Elio Guerrini – spentosi ad 81 anni nella giornata di sabato – è stato dato in mattinata nella chiesa del Sacro Cuore, anch’essa piena di gente che ha voluto dare l’ultimo saluto ad uno storico imprenditore-commerciate cittadino

Sergio Miniucchi

Sergio Miniucchi

Miniucchi Anche per l’addio a Sergio Miniucchi, che per una vita dalla sua edicola di via Primo Maggio ha regalato titoli ‘rivisti e corretti’ e sorrisi ai tanti clienti, molti dei quali lunedì non hanno voluto mancare al suo funerale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli