Abbandonati al sole, cuccioli salvi a Narni

Il ritrovamento in un campo di San Liberato, erano disidratati. Ora si cerca qualcuno che sia disposto ad adottarli

Condividi questo articolo su

Li hanno trovati martedì, soli in mezzo ad un campo nella zona di San Liberato di Narni, senza acqua né cibo, sotto il sole cocente di luglio. Disidratati e abbandonati a loro stessi, un destino purtroppo ancora diffuso in estate per tanti animali. Tre cagnolini, presumibilmente razza rodhesian, cercano ora casa.

L’appello Si tratta di due maschi e una femmina, i primi di colore beige e l’altra scura, nati poco più di due mesi fa. Stanno bene ora e a prendersene cura provvisoriamente è la signora che li ha notati e recuperati, Paola Petrazzoli, che ha già presentato denuncia di ritrovamento e chiesto al Comune di Narni l’affidamento per due mesi. «Non posso occuparmene oltre – spiega però la donna, che è titolare del Centro di equitazione Schioppeta – perché ho già altri animali. Ma i cuccioli si stanno dimostrando molto affettuosi e casalinghi, spero che si possa trovare presto una sistemazione definitiva per loro».

Il fenomeno dell’abbandono nei mesi estivi, dunque, rimane purtroppo ancora molto attuale, nonostante le tante campagne di prevenzione che da anni vengono diffuse da associazioni animaliste ed enti. È bene ricordare che chi abbandona un animale domestico, rischia non solo una multa fino a 10.000 euro, ma anche l’arresto fino ad un anno. Chi invece dovesse trovarsi di fronte ad un animale abbandonato deve denunciarne il ritrovamento presso le forze dell’ordine oppure può chiamare il 118 e rivolgersi al servizio Veterinario della Azienda Usl, reperibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo passaggio è necessario anche se si intende adottare il cane, per accertare lo stato di abbandono ed escludere casi di appropriazione indebita.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli