Abbonamenti Ternana: si sale a 7.688

Quota 8 mila sfiorata – ci sono i 1.203 delle prelazioni – al termine della secondagiornata di vendita libera

Condividi questo articolo su

Le ‘mappe’ posizionate ai botteghini

La tattica – non c’erano dubbi, poi saranno risultati a fare la differenza per l’effettiva presenza durante l’anno, come accade di solito – al massimo ribasso sta funzionando, a tal punto che al termine del primo giorno di vendita libera si è già superata la soglia record degli ultimi due decenni, ovvero i 4.589 dell’annata 2003-2004. La Ternana al 3 giugno poteva contare su 4.764 abbonati, dei quali 1.203 legati alla prelazione scattata a fine maggio ed i restanti 3.561 sottoscritti nella sola giornata di lunedì con tanto di problemi sul portale di Vivaticket: +177% rispetto alla scorsa annata e quota 5 mila destinata ad essere infranta già martedì. Poi l’aggiornamento: si prosegue a gonfie vele anche per il secondo giorno con il raggiungimento di quota 7.688: «Speriamo di raggiungere i 10 mila», commenta il vicepresidente Paolo Tagliavento.

BERRETTI, TRA 4 GIORNI LA FINALE A NOVARA CON LA VIRTUS ENTELLA

La fila alle 8 di lunedì

Un po’ di trambusto – in positivo – si era creato già per le prelazioni e via della Bardesca, per non far creare code e disagi in vista della vendita libera, nei giorni scorsi ha ricordato che è possibile sottoscrivere l’abbonamento sia online con Vivaticket che nelle varie rivendite autorizzate, consigliando proprio questa soluzione: la stragrande maggioranza ha operato in tal modo, tuttavia ciò non ha evitato la presenza di una quarantina di persone di fronte ai botteghini già di primissima mattina. Il risultato numerico per la società può essere considerato soddisfacente per ora. L’attuale capienza dello stadio è fissata a quota 14.995 (compresa la ovest, destinata al pubblico ospite), come riportato anche nell’ultima convenzione – fa riferimento ad un verbale della Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo del 16 aprile 2015 – quinquennale firmata tra le parti. Ovviamente non tutti a disposizione degli abbonati (la Juventus, ad esempio, lascia il via libera fino a poco oltre 29 mila per un’incidenza complessiva del 70%, dietro ci sono Atalanta e Spal con percentuali di poco inferiori).

LA CONVENZIONE QUINQUENNALE VIGENTE: CAPIENZA LIBERATI FERMA A 14.995 SPETTATORI

I dati degli ultimi anni

Gli abbonati – prezzi ‘normali’ – nelle ultime stagioni non avevano mai toccato le 3 mila unità, fermandosi al massimo a quota 2.662 (2013-2014). A questo punto è facile ipotizzare che la barriera di 7-8 mila sottoscrizioni possa essere raggiunta senza troppi affanni, poi sarà da valutare fino a che punto si potrà proseguire. Intanto proseguono i lavori per la posa del nuovo manto sintetico di ultima generazione al ‘Taddei’ dopo alcune giornate di pioggia che hanno creato l’ostacolo imprevisto: la scadenza per la consegna è fissata al 28 giugno. Resta in bella vista la ‘collinetta’ – sfiora i due metri di altezza nel punto più alto – voluta dall’ex tecnico Luigi De Canio per allenare i suoi: vedremo se resisterà all’opera di restyling generale.

LA TERNANA SI COMPLIMENTA CON DANILO PETRUCCI

Il Taddei allo stato attuale

Academy Ternana

Nella giornata odierna la società rossoverde ha lanciato in via ufficiale il progetto ‘Academy Ternana’. «Si tratta – specifica via della Bardesca – di una importante scuola di formazione che sarà a disposizione di tutte le società dilettantistiche che vorranno aderire al progetto. Uno staff dedicato sarà a disposizione delle Academy e delle affiliate; formerà i tecnici e gli istruttori, coinvolgerà direttamente il settore giovanile rossoverde con collaborazioni incrociate, amichevoli e scouting di giovani calciatori, visite allo stadio in occasione della gare ufficiali, organizzazione di campus estivi e molte altre iniziative. Responsabile del progetto sarà Alessandro Paparella – impegnato di recente come direttore generale dell’Adp Aurelio, può essere contattato al 335 6664771 – coadiuvato per la parte tecnica dal professore Giovanni Petrocchi.

L’aggiornamento a martedì: «Speriamo di raggiungere doppia cifra»

Il vicepresidente Paolo Tagliavento è intervenuto in merito alla campagna abbonamenti a Sport Academy di Radio Cusano Campus: «Speriamo – ha detto aggiornando il dato a 7.688 – di andare in doppia cifra. Poi starà a noi cercare di fare restare i tifosi sugli spalti». Bene, ma quanti sono ancora a disposizione considerando la capienza di 14.995 spettatori? «Stiamo valutando, ci sono 1.900 della curva ovest da tenere liberi. Più vanno lasciati biglietti obbligatori per gli accrediti e dunque la cifra si abbassa. Ci sarà una piccola percentuale per la vendita agli extra abbonati, ma ricordo che il singolo ticket costa 12 euro». Restano molti posti solo per le zone parterre. Intanto giovedì mattina appuntamento al ‘Santa Maria’ per la consegna del primo – idea del gruppo Solo le Fere, poi presa in pugno da Bandecchi – kit neonati.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli