Acquasparta rivive il Rinascimento

La festa è in programma dall’8 al 23 giugno con sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, convegni e le immancabili taverne tipiche

Condividi questo articolo su

La ‘Festa del Rinascimento’ ad Acquasparta quest’anno compie 20 anni. La rievocazione storica che omaggia la figura di Federico Cesi, duca del piccolo borgo umbro e fondatore dell’Accademia dei Lincei (nel 1603) è in programma dall’8 al 23 giugno. Con sfilate in costumi d’epoca, spettacoli, convegni, e le immancabili taverne tipiche, la festa ripropone la realtà urbana dell’antica Acquasparta e si articola in un susseguirsi di manifestazioni che coinvolgono l’intera città ripartita in contrade (Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo).

Il grande corteo

La festa aprirà le porte della città sabato 8 giugno con il grande corteo delle contrade. Un evento oramai classico con più di 400 figuranti che permetteranno ai visitatori di fare un tuffo nel passato tra dame, contadini, artigiani e nobili del 1600. Il corteo, che sfilerà per le vie di Acquasparta dalle 21.30, ospiterà tra gli altri anche gli sbandieratori di Amelia. Prima del corteo, alle 19.30, al corso di Acquasparta ‘Il ristoro del principe’ con degustazioni di porchetta e salumi accompagnati da birre artigianali e vino del territorio.

Le sfide

Le tre contrade si sfideranno in prove di abilità a cominciare da giovedì 13 giugno La giostra dei tamburini sonanti, e venerdì 14 con la prima sfida culinaria: il piatto rinascimentale. Da lunedì 17 a mercoledì 19 le sere saranno occupate dalla sfida del teatro di contrada con ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di Shekespeare, ‘Les farces du moyen age’ e ‘Clizia’ di Machiavelli. La sfida finale, ‘Il grande gioco dell’oca’, sabato 22 giugno, deciderà il vincitore che verrà proclamato domenica 23.

Spazi per i più piccoli

Il programma della ‘Festa del Rinascimento’ non copre semplicemente le serate, ma si comincia già dal pomeriggio con spazi dedicati ai più piccoli, concerti e incontri accademici. Ampio spazio anche alle attività ludiche per i bambini, già dal 6 giugno con lo spettacolo ‘Aspettando la festa – Galileo astro tra le stelle’ e incontri pomeridiani con le classi della scuola media a palazzo Cesi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli