Acquasparta, ‘viaggio’ nel Rinascimento

Dal 7 al 18 giugno il centro storico si anima per la rievocazione che omaggia la figura del principe Federico Cesi

Condividi questo articolo su

L’appuntamento con la Festa del Rinascimento torna dal 7 al 18 giugno ad Acquasparta, con convegni, taverne, cortei, spettacoli e giostre.

La Festa del Rinascimento Protagoniste della manifestazione, giunta alla 18sima edizione, saranno le tre contrade ‘Il Ghetto’, ‘Porta Vecchia’ e ‘San Cristofero’, con le quattro sfide per la conquista del palio: la Giostra della lince, il Teatro di contrada, il Piatto rinascimentale e il Gioco dell’oca, previste dall’11 al 17 giugno, per poi concludersi nella festa finale in piazza Federico Cesi domenica 18 giugno. La gastronomia e i prodotti tipici rappresentano la tradizione e il cuore del territorio, motivo per cui saranno valorizzati in più modi sia nelle taverne del paese, in apertura l’8 giugno, e le mostre vinicole ‘vini a palazzo’ il 16 e il 17 giugno. Non mancheranno, inoltre, i cortei e le sfilate, le sfide, gli incontri e i viaggi nel passato.

Un ‘assaggio’ della Festa si potrà ‘gustare’ il 20 e il 21 maggio con la cena delle contrade, per assaporare in anticipo i piatti rinascimentali, e un evento culturale che porterà il pubblico indietro nel 1614 ai tempi della corte di Federico Cesi. Per l’occasione palazzo Cesi sarà aperto dalle 17 di domenica con personaggi rinascimentali che faranno da guida nelle stanze del Palazzo narrando la loro vita ai tempi di Federico il Linceo.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli