Al teatro Mancinelli ‘PalcoscenicOrvieto’

Orvieto: in cartellone tre prime nazionali e variegate proposte culturali: dal teatro classico, al teatro d’impegno sociale e civile e il progetto #TeatroMemoria

Condividi questo articolo su

‘PalcoscenicOrvieto’ è il titolo della stagione teatrale di Orvieto in programma al teatro Mancinelli. Nel 25° anniversario dalla riapertura del teatro, è la prima stagione della nuova convenzione tra il Comune e l’associazione ‘Tema’ per la gestione di un nuovo sistema culturale.

Christian De Sica

Saranno 21 i titoli del cartellone del teatro Mancinelli che – dopo l’anteprima di sabato 29 settembre alle 20.30 con ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi messa in scena da orchestra e coro del teatro Lirico sperimentale di Spoleto – verrà inaugurato, venerdì 12 ottobre alle 21 da Christian De Sica con lo spettacolo ‘Christian racconta Christian De Sica’, con la partecipazione di Pino Strabioli.

Prime nazionali

La programmazione entra nel vivo con la prima nazionale di ‘Con tutto il cuore’ di Vincenzo Salemme, poliedrico autore, regista e interprete, sabato 20 ottobre alle 21 e domenica 21 ottobre alle 17. La stagione del Mancinelli ha in serbo però altri due debutti in prima nazionale: quello di sabato 24 novembre alle 21 e domenica 25 novembre alle 17, di ‘Carta straccia – Storia romantica con musica nella Roma del 1968’, scritto e diretto da Mario Gelardi e interpretato da Pino Strabioli e Sabrina Knaflitz, seguito da Massimo Ranieri con ‘Il Gabbiano’ di Anton čechov, sabato 26 gennaio alle 21 e domenica 27 gennaio alle 17, per la regia di Giancarlo Sepe.

In cartellone

Le altre proposte della nuova stagione teatrale sono in calendario domenica 11 novembre alle 17 con Ottavia Piccolo e l’Orchestra multietnica di Arezzo interpreti del racconto ‘Occident Express’, scritto da Stefano Massini; spettacolo a cura di Enrico Fink e Ottavia Piccolo, produzione teatro Stabile dell’Umbria-Officine della cultura. E ancora, sabato 1° dicembre alle 21 e domenica 2 dicembre alle 17 è la volta di Anna Foglietta e Paolo Calabresi in ‘Bella figura’ di Yasmina Reza per la regia di Roberto Andò. Con Lucia Mascino, David Sebasti e la partecipazione di Simona Marchini. ‘Ti racconto una storia – Letture semiserie e tragicomiche’ è invece lo spettacolo che Edoardo Leo presenta sabato 15 dicembre alle 21 con improvvisazioni musicali di Jonis Bascir.

Piccola pausa

Dopo la pausa per la 26° edizione di ‘Umbria Jazz winter’, in programma dal 28 dicembre al 1° gennaio, la stagione del Mancinelli riparte venerdì 11 gennaio alle 21 con la band Hotel Supramonte in ‘Omaggio a Fabrizio De André’ in collaborazione con AR spettacoli. Si prosegue domenica 20 gennaio alle 17 con il balletto: Rossella Brescia interpreta il mito di Bizet in ‘Carmen’, regia e coreografia di Luciano Cannito. ‘Esodo – Racconto per voce’, parole e immagini di e con Simone Cristicchi, tra musica e racconti riporta alla memoria collettiva, l’esodo istriano e il dramma delle foibe. Va in scena martedì 5 febbraio alle 21, il giorno successivo è previsto l’incontro con gli studenti. RBR dance company, 10 danzatori e band dal vivo, saranno al Mancinelli domenica 24 febbraio alle 17 con lo spettacolo ‘Genesis – The lamb lies down on Broadway’, coreografie di Cristiano Fagioli. Una produzione ARSLab Italy-StudioLab. Domenica 3 marzo alle 17, Fusto Russo Alesi e Imma Villa sono protagonisti del dramma ‘Regina Madre’ di Manlio Santanelli per la regia Carlo Cerciello.

La comicità

Nella stagione teatrale irrompe la comicità intelligente e impegnata di Teresa Mannino, protagonista giovedì 21 marzo alle 21 del nuovo spettacolo ‘Sento la terra girare’, scritto con Giovanna Donini e diretto dalla stessa Mannino. Con le musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schünzel, venerdì 29 marzo alle 21, Veronica Pivetti presenta la commedia Viktor und Viktoria, con Giorgio Borghetti, Yari Gugliucci, Pia Engleberth, Roberta Cartocci, Nicola Sorrenti, regia di Emanuele Gamba. Sempre coinvolgenti e imperdibili per i loro allestimenti fantascientifici e le acrobazie mozzafiato, domenica 14 aprile alle 17 tornano sul palcoscenico del Mancinelli i Sonics con lo spettacolo ‘Steam’ ispirato alla corrente artistica steampunk, creato e diretto da Alessandro Pietrolini. Sabato 27 aprile alle 21 è la volta di Vinicio Marchioni in ‘La più lunga ora – Memoria di Dino Campana, poeta, pazzo’, scritto, diretto e interpretato da Vinicio Marchioni, con Milena Mancini e Ruben Rigillo. In data ancora da definire al Mancinelli ci saranno poi Elio Germano e Teho Teardo con il ‘Viaggio al termine della notte’, liberamente ispirato al capolavoro di Louis Ferdinand Céline.

Il progetto #TeatroMemoria

Di particolare valore civile e sociale, oltre che culturale, sono poi le ‘Giornate della Memoria e del Ricordo’ nell’ambito del progetto #TeatroMemoria, format alla 3° edizione, dedicato ai giovani delle scuole secondarie per favorirne l’educazione alla legalità e al rispetto. La sezione prevede cinque appuntamenti a partire da martedì 23 ottobre alle 10 con ‘Omaggio a Gianni Rodari; lunedì 12 novembre alle 10.30 la ‘Giornata internazionale contro la violenza sulle donne’; lunedì 29 gennaio alle 10.30 la ‘Giornata della Memoria’; mercoledì 6 febbraio alle 11 con Simone Cristicchi una testimonianza sulle vittime delle Foibe; infine, giovedì 21 marzo alle 10 la ‘Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli