Al teatro Secci di Terni va in scena la ‘Follia’

Domenica 19 febbraio nuovo appuntamento con l’associazione Araba Fenice: l’attrice Maddalena Crippa leggerà i testi di Alda Merini tratti da ‘L’altra verità’

Condividi questo articolo su

Nuovo appuntamento per l’associazione Filarmonica Umbra. Domenica 19 febbraio alle 17.30, al teatro Secci di Terni, si terrà il decimo concerto della 42sima stagione concertistica. Ad aprire il pomeriggio, per la sezione ‘Young’, le due sorelle Diana e Costanza Bonatesta alla viola e al pianoforte eseguiranno un pezzo di Robert Schumann – Marchenbilder op.113 – e a seguire, per la sezione ‘Big’, l’attrice Maddalena Crippa leggerà i testi di Alda Merini tratti da ‘L’altra verità’. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’associazione Gutenberg di Terni.

Il concerto Il pomeriggio sarà dedicato all’esplorazione in termini artistici dei nessi fra la ‘Follia’ e la musica, con il confronto diretto fra i testi di Alda Merini e le musiche più disparate, con Mario Ancillotti al flauto, Claude Hauri al violoncello e Antonino YekNur Siringo al pianoforte, le musiche di Marais, Castiglioni e Schubert e l’ improvvisazioni di YekNur Siringo. Cosa hanno in comune la follia psichica e la ‘Follia’ musicale? «La ‘Follia’ è un tema musicale – spiegano dall’associazione -, fra i più antichi della storia europea, di origine portoghese ma divulgatasi dappertutto. Con il suo ritmo ossessivo e le sue ripetizioni tormentose, che invocano l’improvvisazione, seppur prigioniera dentro schemi rigorosi, con il suo aspetto multiforme, ora lento, statico, solenne; ora rapido, rutilante, nervoso, fu da sempre chiamato follia. Un tema che fu usato, trasformato, distorto da innumerevoli compositori. Dalla giustapposizione tra la ‘Follia’ musicale e la delicata e commovente voce poetica di Alda Merini sgorgano emozioni profonde, inaspettate».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli