Alessandro Riccetti, nasce l’associazione

Terni, la Onlus in ricordo del ragazzo deceduto il 18 gennaio 2017 nella tragedia di Rigopiano. Il 23 gennaio avrebbe compiuto 34 anni

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Si chiama ‘Fondazione Alessandro Riccetti’ ed è un’associazione Onlus nata in ricordo del 33enne deceduto il 18 gennaio 2017 insieme ad altre 28 persone nella tragedia dell’hotel Rigopiano. Il 23 gennaio Alessandro avrebbe compiuto 34 anni, sabato 27 i suoi famigliari e amici hanno organizzato una ‘festa’ per ricordare il loro caro.

L’associazione nasce a dicembre 2017 per volere dei famigliari di Alessandro: «Al momento siamo in 7 – spiegano – ma speriamo di crescere velocemente. Lo scopo di questa associazione è ovviamente la beneficenza, in tutte le sue forme, perché Alessandro era una persona estremamente altruista e noi vogliamo portare avanti il suo impegno».

Borse di studio Di idee ce ne sono molte, ma l’associazione ovviamente è appena nata e ha bisogno di soci e di raccolta fondi per realizzare i progetti che al momento hanno in mente. «Stiamo pensando a delle borse di studio per le scuole superiori e permettere agli studenti di frequentare dei corsi di lingua all’estero. Alessandro era laureato in Mediazione linguistica applicata e aveva fatto numerose esperienze all’estero, realizzando queste borse di studio è un po’ come portare avanti tutti gli sforzi e i sacrifici fatti nella sua breve vita».

Salvare vite umane Oltre alla realizzazione di borse di studio per le scuole, i soci hanno anche il sogno «di poter donare dei macchinai all’ospedale di Terni, ma abbiamo bisogno del sostegno di altri soci, questo è ovvio. Inoltre, come abbiamo già fatto in occasione dei funerali di Alessandro, vorremmo donare qualcosa anche agli alpinisti e alla Protezione civile, insomma a tutti quei soccorritori che si spendono ogni giorno per salvare vite umane, sempre a fianco degli altri».

Il compleanno Il 23 gennaio Alessandro Riccetti avrebbe compiuto 34 anni: «Saranno giornate molto tristi per noi, Alessandro ha lasciato in tutti noi un vuoto incolmabile. Per cercare di alleviare un po’ la tristezza abbiamo pensato di riunirci sabato 27 e ‘festeggiare’ insieme il suo compleanno, un modo per stare insieme e non rimanere soli nel dolore. Saremo a ‘La Segheria’ di San Gemini dalle 21.30 con la musica della band ‘M&M Fabrizi duo’. Quella sarà anche l’occasione per chi vorrà unirsi all’associazione di ricevere informazioni».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli