Alfieri della Repubblica C’è anche Francesco

Il piccolo aspirante ornitologo sarà premiato per i suoi reportage, tra cui quello all’Oasi Wwf di Alviano e all’Ecomuseo di Porano

Condividi questo articolo su

Il Presidente della Repubblica, dal 2010, ha la facoltà di conferire la nomina di ‘Alfieri della Repubblica’ ai minorenni italiani che si siano distinti per atti di coraggio o iniziative meritevoli nella salvaguardia e valorizzazione del popolo italiano. Quest’anno i premiati dal Presidente Sergio Mattarella saranno 29 e tra loro il più giovane è Francesco Barberini, 10 anni e aspirante ornitologo che si è fatto strada con molti video: dall’Oasi Wwf di Alviano, all’Ecomuseo del paesaggio degli etruschi di Porano e al museo della Migrazione ed osservatorio ornitologico di Ventotene.

La sua passione Francesco, grazie ad una sfrenata passione per l’ornitologia (la scienza che studia gli uccelli), si era già guadagnato il riconoscimento del Wwf e Lipu. La sua passione lo ha portato a studiare, girare video e conferenze divulgative. Un altro grande riconoscimento a Francesco è arrivato addirittura dall’Ambasciata del Canada per il suo video reportage ‘Birdwatching in Canada’.

La cerimonia di assegnazione del titolo di ‘Alfiere della Repubblica’ si svolgerà il prossimo 12 marzo al Quirinale. Insieme a Francesco, riceveranno l’onorificenza del Capo di Stato anche altri 28 ragazzi che si sono dimostrati in modi diversi dei veri cittadini modello.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli