Amelia è pronta per il 43° ‘Palio dei Colombi’

Dal 25 luglio al 12 agosto appuntamenti culturali accanto a rievocazioni storiche, competizioni sportive e proposte enogastronomiche del territorio

Condividi questo articolo su

Grazie all’attività delle cinque contrade (Collis, Crux Burgi, Platea, Posterola e Vallis), con l’associazione officiales, per tre settimane Amelia ospita la 43° edizione del Palio dei Colombi. Appuntamenti di spessore culturale si susseguiranno accanto a rievocazioni storiche, competizioni sportive e proposte enogastronomiche a base delle eccellenze del territorio.

Si parte il 25 luglio con la presentazione del vessillo del Palio 2018, quest’anno realizzato dall’artista Ombretta Del Monte, alla quale seguirà la lettura del bando per le vie della città. Per il 27 luglio, poi, è in programma un convegno sulla figura della scrittrice amerina Igea Frezza Federici, che vedrà tra i relatori alti esponenti della cultura regionale e nazionale. I balestrieri del Gam città di Amelia il 28 luglio organizzano, nel piazzale Unità d’Italia, i campionati regionali di balestra storica medievale, evento unico in Italia con nutrita presenza di città umbre, mentre gli sbandieratori città di Amelia arricchiranno tutti gli eventi in programma.

L’assalto alla torre civica è in programma per domenica 5 agosto, quando al suono incalzante dei gruppi di tamburini di 8 città umbre i contradaioli di Amelia si sfideranno per arrivare primi in cima alla torre civica sulla quale la contrada vincitrice dispiegherà il proprio vessillo. Giornata molto intensa quella di domenica 5 agosto che vedrà in programma anche la conferenza ‘Pennelli umbri tra Tevere e Arno: Piermatteo d’Amelia tra le botteghe fiorentine ed i palazzi vaticani’.

Le taverne Sono previste tre serate speciali di apertura del museo archeologico nell’ambito delle quali sarà possibile ammirare gli statuti conservati presso l’archivio storico di Amelia mentre l’associazione musicale Ameria Umbra offrirà concerti aperitivo che allieteranno ulteriormente alcuni pomeriggi nei giorni del Palio, oltre alle tipiche taverne curate dalle contrade che sapranno rifocillare gli ospiti con manicaretti ispirati dalle tipicità locali.

Il corteo storico La kermesse si concluderà nel weekend di sabato 11 e domenica 12 agosto con il maestoso corteo storico e l’attesissimo Palio dei Colombi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli