Amelia in lutto, muore Igea Frezza Federici

Si è spenta nella notte tra giovedì e venerdì, all’età di 90 anni, l’autrice da sempre impegnata nel tema della memoria storica

Condividi questo articolo su

Dopo neanche 10 giorni dalla presentazione del suo ultimo libro, Igea Frezza Federici si è spenta. Scrittrice, animatrice culturale e intellettuale di spicco della comunità amerina, Igea è stata, fra le altre cose, presidente onorario dell’Unitré – l’università della terza età -, presidente dell’associazione Convegni Maria Cristina di Savoia, della San Vincenzo de Paoli e presidente onorario del Complesso bandistico Città di Amelia.

La memoria Indagatrice della memoria storica, ha speso la sua vita nell’impegno di conservare e custodire le tradizioni cercando di non far perdere le tracce del passato della sua comunità. Lei stessa, all’ultimo appuntamento pubblico, si era definita «una ‘ragazza’ di 90 anni e mezzo. Una casalinga che si occupa di cose scientifiche, da sempre impegnata nel tema della memoria». In ogni suo opera, con la solita sagacia, riusciva a coniugare la riscoperta delle radici locali con i legami storici e culturali.

L’autrice ‘Le cucine della memoria’ non è la sua unica opera letteraria. Igea è stata autrice di numerosi interventi e articoli su giornali locali e nazionali. Ha curato il «Nuovo Almanacco» di Amelia, ha scritto ‘L’uomo e il paesaggio’, ‘Pagine dall’Umbria’, ‘Gente d’Umbria: uomini d’arme e di penna’, ‘Immaginario amerino’ ed è stata curatrice di moltissimi altri libri. Ha anche collaborato con il ‘Messaggero’ e con il ‘Giornale dell’Umbria’. Infine è stata attiva nel volontariato di promozione sociale e culturale.

Cordoglio Per la sua scomparsa, avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì, la sindaco Laura Pernazza ha espresso cordoglio a suo nome, e a nome dell’amministrazione. Sabato ci saranno i funerali e la sindaco ha decretato il lutto cittadino. «Igea Frezza Federici – dice – è stata figura di riferimento instancabile per tante generazioni della nostra città. Da sempre a difesa della conservazione della memoria e della storia amerina. L’amministrazione comunale, interpretando i sentimenti di profonda commozione ed immenso cordoglio dell’intera comunità, intende manifestare in modo tangibile e solenne il dolore per questa grave perdita e proclama il lutto cittadino per domani in occasione della celebrazione funebre che si svolgerà a San Francesco dalle 15 alle 17».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli