Amianto a Perugia: «Qual è la situazione?»

Cristina Rosetti (M5S): «Il mercato ortofrutticolo di via Settevalli ha subito il crollo parziale di una parte della copertura»

Condividi questo articolo su

«Ci cominciammo ad occupare della questione amianto sai per gli edifici abbandonati che in relazione alle tubazioni idriche con una interrogazione del 2014. Non ci risultano mappature delle situazioni critiche che riguardino nel dettaglio il Comune di Perugia, ma sono visibili strutture abbandonate che andrebbero monitorate». La denuncia è di Cristina Rosetti, consigliere comunale del M5S.

Cristina Rosetti

L’esempio Che indica un caso specifico: «Si prenda ad esempio – dice – il mercato ortofrutticolo di via Settevalli, da anni in abbandono, che ha subito il crollo parziale di una parte della copertura in cemento-amianto molto estesa. Oltre al degrado, ci interroghiamo se la struttura metta in pericolo l’incolumità pubblica e vi siano rischi per la salute, viste le vicine abitazioni. Un’area che andrebbe recuperata e che la proprietà ha l’obbligo di manutenere».

La richiesta Per questo, il M5S, «a distanza di oltre due anni dalla prima interrogazione, chiede nuovamente alla giunta, quale sia la situazione degli edifici pubblici e privati, compresi quelli delle aree industriali, quali gli eventuali programmi di bonifica e quali azioni siano state intraprese, anche in collaborazione con gli enti competenti, rispetto ad eventuali situazioni a rischio potenziale come quella dell’ex mercato orto-frutticolo di via Settevalli».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli