Arbitri, Aia Terni: festa promozione per 4

Esultano Federico Pragliola (per lui c’è l’ascesa in C), Paul Leonard Mihalache, Paolo Brodoni e Marco Di Loreto: «Un grande team»

Condividi questo articolo su

Una chiusura di stagione con i fiocchi per la sezione Associazione italiana arbitri di Terni, presieduta da Alberto Tatangelo. Sono ben quattro le promozioni: a festeggiare sono Marco Di Loreto, Paolo Brodoni, Paul Leonard Mihalache e Federico Pragliola. Per quest’ultimo si aprono le porte della serie C.

Alberto Tatangelo

I quattro arbitri si aggiungono a Matteo Bottegoni (serie A), Francesco Gentileschi (serie C), Ilaria Bianchini, Andrea Barcherini (serie D), Alessandro Salicchi, Natalia Bernardino e Alessandro Coppo Fongoli (Can 5); c’è anche la conferma per Silvia Spinelli nel ruolo di componente commissione arbitri nazionale serie D. Una squadra di tutto rispetto.  I più ‘anziani’ tra i promossi sono Pragliola e Brodoni (entrambi 29enni, il primo di Terni e il secondo di Narni), quindi il moldavo Mihalache (27 anni) e Di Loreto, ternano di 22 anni.

Le promozioni già conosciute erano quelle di Mihalache come arbitro in serie D (dopo due stagioni di permanenza alla Cai), di Marco Di Loreto alla Cai dopo un percorso regionale che lo ha visto, tra l’altro, dirigere la finale dei playoff tra Cannara e San Sisto e di Paolo Brodoni come assistente in serie D. L’ascesa di maggior livello è tuttavia quella di Pragliola: il 29enne ternano – residente a Rimini per lavoro – arriva nella terza serie dopo una brillante carriera che lo ha visto protagonista a livello nazionale per cinque anni (Cai e serie D, lo scorso anno ha svolto il ruolo di assistente al Cra). Per lui l’esordio nel mondo arbitrale avvenne nel 2005, da minorenne.

Federico Pragliola

Il valore del team «I risultati – il commento di Tatangelo – che anche quest’anno ci hanno visti protagonisti prima in Umbria e poi negli stadi d’Italia non fanno altro che inorgoglire una sezione che ho l’onore di rappresentare a livello istituzionale, ma che dietro le quinte ha un team di eccezionali collaboratori e valenti formatori tecnici che quotidianamente si impegnano perché tutte le necessità dei ragazzi siano soddisfatte. Mihalache è stato protagonista di una stagione importante, esattamente come Di Loreto e Brodoni che sono stati impegnati nelle più difficili partite di eccellenza e promozione. Mi consenta però di fare un particolare cenno alla promozione di Federico Pragliola in serie C: Federico è l’esempio di come la dedizione, lo spirito, la caparbietà siano molto più forti degli ostacoli che si sono frapposti in questi ultimi mesi. Non è stato facile calarsi in un ruolo nuovo, in un contesto totalmente diverso dopo le soddisfazioni avute negli anni precedenti. Sono sicuro che questo sarà un punto di partenza per arrivare ad altri più prestigiosi traguardi. Colgo l’occasione per fare un sentito ringraziamento a Matteo Proietti, avvicendato dopo 5 anni in Can Pro: sono sicuro che Matteo farà tesoro dell’esperienza e si proporrà ancor più forte per traguardi sempre più importanti».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli