Area camper Cascata: venerdì in funzione

Terni, saranno 23 le piazzole per un intervento complessivo di 126 mila euro. Il sindaco Latini: «Servizio di valore turistico che aumenterà l’attrattività del nostro territorio»

Condividi questo articolo su

Entrerà in funzione venerdì la nuova area di sosta per i camper della Cascata delle Marmore. Saranno 23 le piazzole in una struttura dotata di tutti i confort e gli accessori previsti dalla normativa di settore, per un intervento complessivo di 126 mila euro.

Incentivazione del turismo «Si tratta di un servizio di sicuro valore turistico – spiega il sindaco Leonardo Latini – che servirà ad aumentare l’attrattività del nostro territorio e in particolare dell’area della Cascata. L’incentivazione del turismo legato ai camper contribuirà ad incrementare i visitatori e a valorizzare un’area di grande pregio culturale e naturalistico. Con la realizzazione dell’area per i camper si migliora inoltre la sicurezza e la recettività del parcheggio per le autovetture di piazzale Vasi e Fatati».

Opera di bonifica L’intervento ultimato nei giorni scorsi ha comportato un’opera di bonifica di un’area dell’ex Carburo di Collestatte dove erano presenti alcuni manufatti fatiscenti. Le caratteristiche innovative del progetto e il rispetto ambientale dell’intervento sono state sottolineate dall’essere risultato primo per il centro Italia, su 143 progetti presentati, della 13° edizione del bando nazionale ‘I comuni del turismo all’aria aperta’ promosso dall’associazione Produttori caravan e camper in collaborazione con Anci, Federparchi, Federterme, Eurocompac e Fee.

La cerimonia di premiazione del Comune di Terni è avvenuta il 20 settembre 2014 al Salone internazionale del camper e in quella occasione fu consegnato l’attestato di merito al Comune che con la realizzazione dell’area di sosta temporanea si può fregiare del titolo di Comune d’Italia per il turismo all’aria aperta. La vincita ha comportato l’assegnazione di un premio in danaro di 20 mila euro che è destinato all’opera. La realizzazione ha visto l’esproprio di terreni ed un iter di approvazione che è partito dalla variante al Prg nell’ambito dei vincoli paesaggistico, ambientale, Sic, Zps, Parco Fluviale del Nera.

L’area di sosta è dotata di fondo calpestabile, staccionate e quinte verdi, sistema di controllo remoto degli accessi, servizi automatici per lo scarico e il lavaggio dei reflui, sistemi evoluti di carico idrico, sistema di illuminazione a risparmio energetico, colonnine per l’erogazione dell’energia elettrica, Wifi, videosorveglianza, erogazione dei automatica e controllo ticket. Le tariffe sono di 10 euro per la sosta giornaliera di max 24 ore compresi tutti i servizi e di 8 euro per fruire dei soli servizi. Con la realizzazione dell’area si possono così liberare spazi di sosta ed ampliare la capacità degli attuali stalli per autovetture di piazzale Vasi e Fatati, migliorando così l’accoglienza e la sicurezza dell’area.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli