Asd a Terni, focus sulle spese straordinarie

Prosegue la discussione in II° commissione consiliare. Filipponi (Pd) lancia l’idea rimborso parziale. Tariffazione utenze idriche, si cerca una soluzione per l’agevolazione

Condividi questo articolo su

Tariffazioni agevolate – idriche in primis, ma senza dimenticare quelle per luce e gas – per le utenze, proposta di modifica del regolamento Sii e soprattutto spese di manutenzione straordinaria. Prosegue il dibattito in II° commissione consiliare sulle Associazioni sportive dilettantistiche dopo l’approvazione in consiglio comunale dell’atto legato all’allungamento delle convenzioni post investimenti: Doriana Musacchi (Lega) e Francesco Filipponi (Pd) hanno riferito sugli incontri avuti con i rappresentanti delle società.

OTTOBRE, IDEA SGRAVI TARIFFARI PER LE ASD

Mirino sul Sii

Francesco Filipponi

Le società – audizione ad ottobre nella stessa commissione – avevano chiesto degli sgravi tariffari per avere meno difficoltà. In apertura il presidente Orlando Masselli (FdI) ha fatto il punto della situazione ricordando le precedenti ‘puntate’ (tra le quali c’è il via libera dell’assise all’atto di indirizzo sulle convenzioni): «Trovo che sia singolare la loro richiesta di spese straordinarie a carico del Comune. Già stabilito poi che la tariffazione idrica non può essere come quella del Comune perché è vietato dal regolamento». Parola quindi al capogruppo del Pd, tra i più attivi – alla pari della Musacchi – sulla vicenda: «Per l’utenza idrica c’è un regolamento del 2013, aggiornato al 2017, che dice che l’allaccio deve essere intestato alle società. Tuttavia si potrebbe modificare il regolamento del Sii: il Comune ha il 44% e ciò può agevolare tutti i comuni dell’ambito Sii». Materiale per l’assessore Fabrizio Dominici. Per quel che concerne il discorso convenzioni e investimenti, Filipponi fa notare che c’è «un impedimento dipendente dal parere dell’ex segretario generale Aronica perché altrimenti si configurerebbe una proroga – il riferimento è al limite di 50 mila euro – vietata dal codice degli appalti».

Manutenzione straordinaria e rimborso

Doriana Musacchi

Altro tema discusso riguarda la chance di alleggerire il ‘carico’ per le società sportive sulla manutenzione straordinaria: «C’è impossibilità – ha sottolineato Filipponi – di adeguamento degli impianti da parte dell’amministrazione, ora più che mai. Ma c’è comunque la possibilità di modificare l’articolo 13 per il rimborso di una quota della spesa che varia dal 30 all’80% con un cambio della convenzione ‘tipo’». Quindi la breve replica della Musacchi: «Le spese straordinarie non sono uguali per tutti e inoltre sono occasionali. Regolamento Sii? Non è così semplice modificarlo». L’intervento successivo di Masselli è di chiarimento nei confronti del rappresentante Pd: «Abbiamo già dato lo strumento alla giunta per trasformare la manutenzione straordinaria in beneficio con l’allungamento della convenzione. Tutto ciò dunque sarebbe superato da questa proposta?». In parte sì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli