Assisi, festa regionale degli oratori umbri

A Santa Maria degli Angeli la prima giornata regionale degli oratori dell’Umbria con gli Arcivescovi Bassetti e Boccardo. Sarà presentata una ricerca Ipsos

Condividi questo articolo su

La prima giornata regionale degli oratori dell’Umbria, organizzata dalla Pastorale giovanile della Conferenza episcopale umbra, si tiene a Santa Maria degli Angeli, nel comune di Assisi. Previsti due appuntamenti di formazione e riflessione. Quasi 600 gli iscritti.

Il Cardinale Bassetti

Confronto sugli oratori Il primo è rivolto a sacerdoti, membri dei consigli pastorali, responsabili degli oratori e famiglie, che si ritroveranno presso ‘Casa Leonori’ per approfondire il tema con il cardinale Gualtiero Bassetti (Arcivescovo di Perugia Città della Pieve), monsignor Renato Boccardo (Arcivescovo di Spoleto-Norcia), Luca Barberini (Assessore regionale a Salute e Welfare), don Giordano Goccini (incaricato della Pastorale giovanile dell’Emilia-Romagna), Anacleto Antonini (coordinamento oratori di Foligno). Modera don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento oratori umbri.

E attività ludiche Il secondo appuntamento è rivolto invece ad animatori, educatori e coordinatori d’oratorio, che si ritroveranno presso il Teatro Lyrick per il lancio dell’attività estiva 2017 #Momo-Prenditempo con susseguirsi canti, balli, momenti di animazione, spazi formativi, giochi e laboratori. L’animazione è a cura dell’Anspi, secondo il progetto del coordinamento oratori in vita ormai da cinque anni, ma all’evento – fanno sapere gli organizzatori – sono state invitate a partecipare anche le altre realtà che si occupano di formazione e di progettazione dell’attività estiva. Al termine della giornata, il musical ‘Prenditempo’, al Lyrick.

L’arcivescovo Renato Boccardo

L’appello di Boccardo «L’oratorio – ha detto l’Arcivescovo Renato Boccardo, delegato Ceu per la Pastorale giovanile – è un tempo, un luogo e uno spazio in cui fare esperienza di vita fraterna e di interazione fra fede e vita, per divenire uomini e donne secondo lo Spirito di Gesù. Nutrita dalla fede, infatti, la comunità parrocchiale, accogliente e propositiva, manifesta mediante l’oratorio il proprio desiderio di essere promotrice di vera umanità, con uno stile e un percorso educativo caratterizzati dal servizio come ispirazione e dalla gratuità come stile. Elementi fondamentali e costitutivi del progetto sono la relazione educativa positiva che si instaura tra animatore e ragazzo e i contenuti certi e non improvvisati di ogni proposta formativa».

L’indagine sugli oratori Nel corso della giornata è prevista la presentazione dell’indagine Ipsos sugli oratori umbri, dalla quale emergerà il numero dei giovani che frequentano gli oratori, quanti animatori sono impegnati, quanti e quali servizi offrono gli Oratori riconosciuti a livello legislativo da Istituzioni civili nazionali e regionali per il loro ruolo importante ruolo sociale. Nell’anticipare alcuni di questi dati, don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori Umbri, rileva che «oltre il 97% dei 113 oratori attualmente attivi in regione ha risposto all’indagine e già questo è un elemento di presenza, attenzione, disponibilità e volontà di esserci per essere a servizio della persona e, in questo, essere a servizio del territorio».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli