Ast, dopo i manganelli ecco i ‘comunicatori’

Terni, ThyssenKrupp ai dipendenti: «Preparatevi ad un gennaio molto interessante e ‘visionario’»

Condividi questo articolo su

 di M.T.

Niente fastidiosi intermediari. La ThyssenKrupp Ast non ne ha bisogno, pare di capire, per parlare direttamente «a tutte le persone di Acciai Speciali Terni», come hanno scritto Lucia Morselli, Torsten Schlüter e Daniel Wodera (quello che si definisce ‘il board’) in una letterina inviata al personale «per ringraziare tutti voi per gli sforzi e la dedizione che avete messo nel vostro lavoro fino ad oggi. È grazie a Voi che l’azienda è stata in grado di progredire, nonostante sfide e cambiamenti, a volte difficili da superare».

Nuova tattica Dopo il bastone – e le manganellate di Roma, rimediate da lavoratori e sindacalisti durante la vertenza del 2014  – pare di capire che stia arrivando il momento delle carote o, meglio, delle iniziative soft per «condividere la nostra Visione e i nostri Valori, facendoli così vivere nel lavoro di tutti i giorni».

«2016 promettente» All’orizzonte, scrivono i boss, «si incominciano già e vedere segnali significativi ci miglioramento e voi tutti dovete sentirvi orgogliosi di avere contribuito con il vostro lavoro e i vostri sforzi alla ripresa della nostra azienda. Ma questo in un certo senso è già storia. Dobbiamo incominciare a focalizzarci su un 2016 che, pur presentandoci ancora delle sfide importanti, si mostra tuttavia davvero promettente».

«Visione e Valori» Lucia Morselli, Torsten Schlüter e Daniel Wodera spiegano al personale ternano di ThyssenKrupp Ast che «proprio per permettere alla nostra azienda di guardare al futuro con più fiducia e positività che abbiamo definito un sistema di Visione e Valori, che ci accompagnerà nel ‘nostro viaggio verso una nuova eccellenza’ con unità di intenti. La Visione e i Valori di ASTory  – così la definisce il trio – diventeranno parte della nostra vita aziendale, ci ispireranno e guideranno il nostro lavoro di tutti i giorni nonché il modo in cui collaboriamo gli uni con gli altri».

I ‘comunicatori’ Per quello che il board di ThyssenKrupp Ast definisce un  cambio culturale, «è stato messo in atto un enorme sforzo di comunicazione interna – si legge nella lettera – che incomincerà a gennaio 2016 e che continuerà per buona parte del prossimo anno. Allo scopo si sono identificati 60 comunicatori (per la maggior parte responsabili di funzione), che verranno formati e prenderanno su di sé il compito di condividere con ciascuno di voi la nostra Visione e i nostri Valori, facendoli così vivere nel lavoro di tutti i giorni».

ASTory La lettera, concludono Lucia Morselli, Torsten Schlüter e Daniel Wodera, «è da considerarsi come il primo alto ufficiale del processo di comunicazione ASTory, e rappresenta altresì un segno tangibile del fatto che questa iniziativa gode dell’attenzione e del supporto dell’azienda ai suoi più alti livelli. Preparatevi ad un gennaio molto interessante e ‘visionario’». Con tanti saluti alla buon’anima di Steve Jobs.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli