Ast, integrativo: fino a 1.900 euro a lavoratore

La proposta dell’azienda: 500 euro a giugno, poi nel 2020 un premio variabile tra i 1.000 e i 1.200 euro. Nasce anche il ‘premio sicurezza’

Condividi questo articolo su

Un premio di risultato di 500 euro lordi a titolo di una tantum nel 2019, altri 350 euro a dicembre a titolo di acconto rispetto ad un ulteriore premio di 1000 euro complessivi – stavolta variabile – per il 2020: questa la proposta di integrativo presentata martedì mattina dalla dirigenza di Ast alle rsu di stabilimento, in occasione della ripresa della trattativa sulla piattaforma di secondo livello. Cifre, queste, a cui potrebbero aggiungersi altre 240 euro totali, distribuite in quattro tranche trimestrali, legate ad un premio sicurezza.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Tutti i numeri

La proposta presentata dal capo del personale dell’acciaieria, Luca Villa, è stata messa nera su bianco in un’ipotesi di verbale di accordo sulla quale si continuerà a trattare nella giornata di mercoledì: dei 4,1 milioni di euro che Ast aveva annunciato di voler mettere a disposizione dei lavoratori durante l’ultimo incontro al ministero dello sviluppo economico, 3,5 saranno destinati al premio di risultato, 600 mila al premio sicurezza. Per quanto riguarda il primo, oltre ai 500 euro erogati con le competenze del mese di giugno, è previsto un ulteriore premio variabile di mille euro lordi in caso di raggiungimento di alcuni obiettivi (ancora da individuare), suddiviso in 350 euro alla fine del 2019 e altri 650 nel 2020. I 1.000 euro complessivi previsti per il 2019/2020 potrebbero comunque raggiungere il valore massimo di 1.200 euro qualora gli obiettivi assegnati vengano superati. Questi parametri – dalla produttività alla qualità, passando per la redditività – dovranno essere quantificati dalle parti entro il 31 ottobre prossimo.

Obiettivo infortuni zero

Quanto al premio sicurezza , anche questo – a decorrere dal primo ottobre – sarà varibiale: avrà un valore di 60 euro lordi a trimestre qualora nel reparto di riferimento di ogni unità operativa individuata vi sia stata assenza di infortuni. Il premio sarà erogato a partire dal trimestre ottobre/dicembre 2019 e poi per ogni trimestre successivo. Infine, per quanto riguarda il tema della polivalenza, che l’azienda è intenzionata ad introdurre, secondo la bozza di accordo di Ast verrà avviato un percorso per formazione, certificazione delle competenze, organizzazione del lavoro, per i reparti Pix1 e Pix2.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli