Ast, ‘Legality days’: terzo appuntamento

Terni, mercoledì 22 marzo si discuterà del decreto legislativo 231/2001 e di ‘rating di legalità: vantaggi per enti e imprese’

Condividi questo articolo su

‘Legality days’ di Ast, terzo appuntamento in arrivo. Mercoledì 22 marzo, nell’ambito dell’iniziativa sul tema della legalità e della lotta alla corruzione (protocollo d’intesa firmato in Prefettura lo scorso ottobre), nella sala convegni di Confindustria Terni, in vocabolo Fiori, si terrà il terzo incontro dopo quelli andati in atto a novembre e gennaio. Focus sul decreto legislativo 231 del 2001 e sul ‘Rating di legalità: vantaggi per enti e imprese’. Avvio alle 17.30.

Massimiliano Burelli

IL PRIMO APPUNTAMENTO DEI ‘LEGALITY DAYS’

Il tema principale riguarda il provvedimento che ha introdotto una nuova forma di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, conseguente alla commissione di illeciti penali da parte di amministratori e dirigenti delle società e degli enti pubblici economici. Secondo l’articolo 3 del regolamento, pubblicato in gazzetta ufficiale il 18 dicembre 2012, l’impresa vedrà incrementato il punteggio del ‘rating di legalità” qualora abbia adottato «un modello organizzativo ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231».

IL SECONDO EVENTO

L’appuntamento La prima parte dell’incontro sarà di carattere istituzionale e divulgativo, mentre nella seconda spazio ad un focus dedicato alla compliance di Ast come case history. Il terzo evento di ‘Legality days’ – di carattere formativo – è rivolto in particolar modo è rivolto in particolare a imprenditori, giuristi, consulenti del lavoro, professionisti e PA.

La Tk-Ast

Gli ospiti Per la parte istituzionale saranno coinvolti gli ex senatori della Repubblica Guido Calvi e Giuseppe Valentino (entrambi promotori della legge 231); con loro Roberto Marraffa, giurista d’impresa e docente di etica d’impresa e bilancio sociale nonché membro del comitato scientifico del salone della giustizia. Per il case history Ast – dalle 18.30 – spazio ad Antonio Buonafine (regionale compliance officer Thyssenkrupp Italia), Roberto Fiore (avvocato penalista dello studio LegalPartner) e Alessandro Foti (presidente dell’Organismo di vigilanza Ast Terni e Ceso Eshq Consulting s.r.l.). Sia Buonafine che Fiore sono componenti dell’Odv. I seminari organizzati da Ast hanno il patrocinio della Prefettura, della Regione Umbria, del Comune di Terni – co-organizzatore – e di Confindustria Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli