Ast, nuovo sciopero nell’area Acciaieria

Terni, mobilitazione di 4 ore indetta dalle rsu: «Gravi carenze organizzative e nella sicurezza»

Condividi questo articolo su

Continua ad essere alta la tensione all’Ast di Terni, in particolare all’area Acciaieria, dove già ad inizio settimana i lavoratori dell’impianto di colaggio Cco3 avevano incrociato le braccia a seguito della decisione dell’azienda di ridurre un’unità lavorativa a turno nell’area: mercoledì le rsu hanno indetto un nuovo sciopero di quattro ore, che si svolgerà nelle giornate di martedì 17 e mercoledì 18 settembre, stavolta in tutta l’area.

TUTTO SU ACCIAI SPECIALI TERNI

Ai ferri corti

Le rsu di Ast ritengono «inaccettabile il clima di tensione nei rapporti che si sta determinando nell’area, relativamente alle azioni unilaterali dell’azienda che condizionano e determinano negativamente un’organizzazione del lavoro già di per sé restrittiva rispetto alle reali esigenze. Gli impegni disattesi a ripristinare e risolvere diverse problematiche, nel periodo della fermata estiva – continuano -, peggiorano ulteriormente i rapporti e le relazioni sindacali».

La denuncia

Determinante nel decidere la nuova protesta è stato un ulteriore sopralluogo all’impianto, durante il quale i delegati di fabbrica hanno «nuovamente riscontrato gravi carenze dal punto di vista organizzativo e di sicurezza». Le stesse rsu parlano inoltre di «atteggiamenti repressivi e intimidatori nei confronti dei lavoratori che accadono giornalmente» e invitano pertanto tutti i lavoratori, come fatto nei giorni scorsi, «a non dare più disponibilità a ore di straordinario oltre a quelle previste dal Ccnl». La nuova mobilitazione si terrà martedì a fine turno per tutti i turni di lavoro, operai, impiegati e quadri e mercoledì (dalle 10 alle 14) per la quarta squadra.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli