Ast, un parco a tema ‘viale Brin-discarica’?

Terni, Lucia Morselli pensa di ‘rivestire’ il cimitero delle scorie e ad un percorso ideale per raggiungero: mercoledì la presentazione

Condividi questo articolo su

di M.T.

Curiosi siamo curiosi, inutile negarlo e fare tanto i sofisticati. Perché l’idea che la ThyssenKrupp Ast – sempre che a Essen gliene freghi davvero qualche cosa – presenti un progetto per ‘riqualificare’ la tanto discussa discarica di Valle, è una faccenda che intriga.

Andreas Kipar

Andreas Kipar

L’archistar E poi, dai, il fatto che a ‘disegnare’ il tutto possa essere Andreas Kipar, mica un architetto qualsiasi, intriga ancora di più. Lui viene descritto come una specie di genio: laureato ad Essen e al Politecnico di Milano, fondatore dello studio Kla in Germania e la società Land (Landscape architecture nature development) a Milano, è stato incaricato dei progetti per la redazione del verde storico in molte città. Poi, certo, ha realizzato il Krupp Park e il ThyssenKrupp Quarter di Essen, ma sono coincidenze.

La discarica di Vocabolo Valle

La discarica di Vocabolo Valle

A Terni Quello che potrebbe realizzare a Terni è un ‘cappotto’ con il quale rivestire la discarica di Valle, che resta quella che sta sopra alla ‘galleria dei veleni’ – un cappotto bello, mica una roba da mercatino rionale – in grado di rendere quella collina, oltre che bella da vedere (rispetto ad oggi, per la verità, ci vorrebbe poco, ma lui non si accontenterà di poco, c’è da scommetterci), pure ‘praticabile’: una specie di parco. Sì, una specie, perché lì sotto – sarà pure sgradevole da ricordare, però questo è – le tante tonnellate di scorie presenti resterebbero scorie.

Tk-Ast bandiera tedesca

Viale Brin e l’ingresso di Ast

Il viale Ma le indiscrezioni parlano anche di altro: perché quella collina attrezzata – con tanto di spazi destinati al gioco dei bambini (il parco Rosselli, per molto meno, resta chiuso; ndr) – sarebbe collegata alla città, ovviamente, dallo stesso viale Brin che c’è già, ma che potrebbe essere ‘arricchito’ da una serie di istallazioni tematiche, capaci di richiamare la presenza della ThyssenKrupp Ast, ma in maniera gentile.

Progetto svelato La presentazione ufficiale del progetto avverrà a fine mattinata e ne sapremo di più. Forse. A meno che, stavolta, ThyssenKrupp Ast non intenda stupire davvero tutti con gli effetti speciali.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli