Bari – Ternana 3-0, tracollo in Puglia

Film già visto: errori in difesa e occasioni – rigore fallito da Albadoro – non sfruttate, caos rossoverde. Improta e Cissé in gol, Plizzari evita goleada. Pochesci: «Sconfitto e dominato, non mi piace»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Andrea Signorini

Terza trasferta stagionale e film già visto. Con sviluppo e risposte anche peggiori: tre gol incassati su altrettante pecche individuali, occasioni non sfruttate – poche a differenza di Chiavari, ma di mezzo c’è un penalty – e una generale sensazione di caos costante nel sistema difensivo. La Ternana torna da Bari con una pesante battuta d’arresto e più di qualche bocciatura: l’undici di Fabio Grosso si impone per 3-0 grazie a Cissé, Improta e Plizzari, perché il portiere delle ‘Fere’ evita ulteriori marcature dei pugliesi in almeno tre circostanze. Davvero poco spazio per le recriminazioni. Esposto in negativo il 3-3-3-1, al di là delle sbavature dei singoli e di una certa mancanza di quella ‘cattiveria’ che aveva richiesto Stefano Bandecchi. Sabato prossimo al ‘Liberati’ arriva il Venezia di Filippo Inzaghi, uno dei team più ermetici del campionato.

Signorini c’è, panchina Tiscione Pochesci schiera la difesa ‘tipo’ con il debutto in campionato di Signorini – infortunatosi il 19 agosto nel test con il Partizani Tirana – accanto a Valjent e Gasparetto; in mediana rientra Paolucci da playmaker, Angiulli e Defendi ai lati. Turno di riposo per Tiscione, nel trio dei rifinitori alle spalle di Albadoro ci sono Finotto, Tremolada e Carretta. Riproposto dunque il 3-3-3-1 di Chiavari. Grosso sorprende con l’esclusione di Nenê e Floro Flores: maglia da titolare per Iocolano, Improta e Cissé. L’ex Busellato parte dall’inizio, in panchina Petriccione.

Sandro Pochesci

«Sconfitto e dominato, tirata d’orecchie per prestazione» Amaro il tecnico romano ai microfoni di Sky: «Sul 2-0 la squadra è partita bene, poi il rigore di Albadoro sbagliato. Pazienza, poi ci sono stati loro in campo. Se perdiamo furore agonistico e aggressività facciamo fatica con chiunque: è stata molto più brutta la prestazione che il risultato questa volta. Non possiamo giocare solo il primo quarto d’ora e poi smarrirci, la Ternana deve pensare a reagire. La tirata d’orecchie gliela do per la performance. Valjent? La palla stava andando fuori e l’ha rimessa dentro, può capitare. Lui è abituato a fare il centrale a due e per me è una grande certezza: forse sto andando troppo avanti nei loro confronti, mettendogli troppo pressione. Devo lavorare su certi concetti, sulle loro sicurezze e non le mie. Stanno interpretando – annuncia il passo indietro – un gioco diverso, lo riprenderemo più in là. È al Liberati che dobbiamo costruire il nostro percorso. Sconfitta nettissima, non mi piace – ha concluso – quando l’avversario mi domina». Per Sandro Pochesci è il ko più largo incassato da allenatore di una squadra professionistica (Viterbese, Olbia, Fondi e Ternana, seppur coadiuvato da Tamborini e Ferrario nei primi due casi per mancanza di patentino) dal poker subito ad Ivrea nel settembre 2007 con i sardi; in generale invece si tratta della sconfitta di maggior rilievo – a livello di score – dal 4-0 di Viterbo del maggio 2015 (alla guida dei laziali).

Subito doppia occasione Il primo squillo del match è firmato dall’ex Virtus Entella, spronato in settimana da Pochesci: il milanese prende palla e avanza indisturbato fino al limite dell’area, quindi il mancino ‘schiacciato’ che sfiora il palo. I biancorossi hanno un attacco temibile e, partendo dalla corsia sinistra, creano una chiara occasione da rete al 5′: pessima l’esecuzione di Iocolano – ben assistito al centro dell’area, privo di marcatura – dall’altezza del dischetto del penalty, Plizzari osserva la palla uscire.

Martin Valjent, doppio errore a Bari

Assist Valjent, gol Cissé La Ternana mostra immediatamente una certa difficoltà nel gestire gli spazi. Se poi arriva l’ennesimo errore individuale ecco il gol: Cissé è servito involontariamente da Valjent – lo slovacco, nel tentativo di rinviare un tiro destinato ad uscire di Fiamozzi, rimette la sfera al centro dell’area – e solo davanti al portiere classe ’00 non perdona. E in contropiede i ‘Galletti’ trovano ampio spazio per affondare il colpo: al 13′ Cissé ha l’occasione per il raddoppio sul cross di Fiamozzi, ma questa volta la mira è tutt’altro che perfetta.

Carretta-Defendi, traversa. Giornataccia per lo slovacco I rossoverdi cercano di mantenere il controllo ed è soprattutto con Carretta che provano a creare fastidi alla retroguardia dei padroni di casa. Al 16′ è buono il traversone in area per Defendi: destro al volo sotto misura del grande ex di turno e palla che si ferma sulla parte interna della traversa. Un accenno di reazione che viene spento da un altra disattenzione difensiva a firma Valjent che, perso l’attimo per chiudere sull’accorrente Improta, si fa saltare dall’attaccante a disposizione di Grosso: Plizzari è battuto in diagonale. Regali su regali della Ternana.

Finotto ‘tagliato’ dopo 26 minuti

Fuori Finotto, Plizzari in spolvero Pochesci vede la barca affondare e al 26′ decide che è già ora di cambiare. Il trainer romano ‘taglia’ Finotto e inserisce Favalli per disegnare una difesa a quattro con Carretta in appoggio ad Albadoro davanti: pressing offensivo dei rossoverdi per recuperare il pallone nella metà campo dei pugliesi, ma non si registrano problemi per Micai. L’unico tentativo giunge su un colpo di testa di Albadoro: davvero troppo poco, per il Bari facile gestione. Al 38′ doppia chance per l’undici di Fabio Grosso con Iocolano – punizione dai diciotto metri, nell’occasione giallo per Signorini – e lo scatenato Improta con una conclusione dalla distanza, non c’è precisione. Finale di frazione a favore dei ‘Galletti’, anche per merito di un fragile – eufemismo – sistema difensivo della squadra di Pochesci: Busellato e Capradossi (colpo di testa) chiamano Plizzari al grande intervento, agevole invece la parata su Improta. Al riposo sul 2-0 ed è andata anche bene.

Male Gasparetto nel terzo gol

Bocciato Tremolada, Albadoro sbaglia rigore Il ligure non rientra in campo nella ripresa, perché Pochesci opta per l’ingresso di Tiscione. Al 48′ chance d’oro grazie a un intervento scomposto di Capradossi in area a danno di Albadoro: il campano – ex dei pugliesi – si presenta sul dischetto e manda sul fondo. Ternana proiettata in avanti e il fantasista palermitano ha una buona occasione direttamente da calcio piazzato: il destro dai venti metri è tuttavia impreciso.

Cissé affonda, apnea Ternana A tre o a quattro, la musica non cambia. Il Bari alla prima accelerazione del secondo tempo va ancora a segno grazie a una splendida combinazione – male Gasparetto questa volta – ai venti metri tra Iocolano e Cissé: assist per l’ex Benevento in profondità dopo una triangolazione e facile tocco con il destro a superare Plizzari. Match ormai in cassaforte e Pochesci si gioca l’ultimo cambio inserendo Montalto in luogo di Albadoro. I ‘Galletti’ continuano a fare ciò che vogliono in entrambe le fasi e al 62′ è il neo entrato Floro Flores a graziare i rossoverdi: coast-to-coast di Cissé e servizio per l’ex Udinese, il cui diagonale è respinto con la mano da Plizzari. Angiulli e compagni riescono a rendersi pericolosi solo con uno stacco aereo di Gasparetto – porta non centrata – su una punizione di Paolucci e con tiro di potenza scoccato da Defendi (buona protezione palla in area di Montalto). Nel finale è ancora la punta del Bari a mettere i brividi alla retroguardia delle ‘Fere’ con un diagonale che si spegne sul fondo. Minuti di recupero, applausi del pubblico di fede biancorossa per Defendi (discorso alla squadra al triplice fischio) e tutti a riflettere per la pesante battuta d’arresto.

Ferruccio Mariani

‘Primavera’, 3° ko di fila La squadra di Ferruccio Mariani non riesce a schiodarsi dalla casella 0 in classifica. In Sicilia – il match è iniziato alle 12 – i rossoverdi sono stati sconfitti dai pari età di Giuseppe Scurto: 2-0 firmato Silva Marques e Cannavò. Nel quarto turno al comunale di Campitello le ‘Ferette’ ospiteranno il Cagliari. Per quel che concerne le altre giovanili nazionali, la Ternana riceverà domenica Roma e Foggia (sia ‘Under’ 16 che 15).

 

Il tabellino

Bari (3-5-2): Micai; Capradossi, Marrone, Gyömbér; Fiamozzi (76′ Morleo), Tello, Basha (c), Busellato, Improta; Iocolano (61′ Floro Flores), Cissé (85′ Petriccione). A disposizione: Conti, Tonucci, Cassani, Salzano, Anderson, Galano, Brienza, Nenê, Kozák. Allenatore: Fabio Grosso

Ternana U. (3-3-3-1): Plizzari; Valjent, Gasparetto, Signorini; Defendi (c), Paolucci, Angiulli; Finotto (26′ Favalli), Tremolada (46′ Tiscione), Carretta; Albadoro (57′ Montalto). A disposizione: Bleve, Ferretti, Marino, Vitiello, Franchini, Bordin, Varone, Capitani, Candellone, Taurino. Allenatore: Sandro Pochesci

Arbitro: Davide Ghersini di Genova (assistenti Pagnotta e Cipressa; quarto ufficiale Giacomo Camplone di Pescara).

Marcatori: 10′ e 55′ Cissé, 20′ Improta (B)

Ammoniti: 47′ Gyömbér (B); 36′ Signorini (TU)

Calci d’angolo: 3-6

Recupero: 1; 2

Spettatori: 13.113 (circa 60 della Ternana)

Note: Albadoro (TU) ha calciato sul fondo un rigore al 48′

 

Secondo tempo

90+2′ Termina il match.

88‘ Floro Flores vs Plizzari, ci risiamo: tiro di potenza, il portiere blocca in due tempi.

85′ Colpo di testa di Signorini da calcio d’angolo, palla sul fondo.

81‘ Floro Flores sfiora ancora il 4-0 con un destro dall’interno dell’area: niente da fare, si resta sul 3-0.

71′ Diagonale di Defendi di potenza dopo un buon servizio di Montalto in area. Palla fuori.

65‘ Gasparetto si inserisce in area su una punizione di Paolucci: colpo di testa fuori dallo specchio della porta.

62‘ Cissé avanza in contropiede e serve Floro Flores in profondità: decisivo ancora una volta Plizzari, mano sul diagonale dell’ex Udinese e poker evitato.

60′ Colpo di testa di Cissé sugli sviluppi del corner: palla out.

60′ Gasparetto sfiora l’autogol su un’azione personale di Fiamozzi: deviazione in calcio d’angolo.

57′ Ultimo cambio Ternana: fuori Albadoro, entra Montalto.

55′ GOL! Il Bari chiude i conti con una splendida combinazione – difesa dormiente – tra Iocolano e Cissé nello stretto: l’attaccante si ritrova solo davanti a Plizzari e spiazza il portiere.

51‘ Piazzato di Tiscione con il destro, la palla è alta sopra la traversa.

48′ Albadoro fallisce la realizzazione spedendo la palla out alla sinistra di Micai.

47′ Rigore Ternana, punita una spinta di Capradossi ai danni di Albadoro.

46‘ Del Bari il primo possesso. Nella Ternana fuori Tremolada, entra Tiscione.

Primo tempo

45+1‘ Termina il primo tempo.

43′ Improta prende la palla e mira al primo palo: tutto semplice per Plizzari.

42‘ Sul corner è Capradossi a svettare di testa: il portiere rossoverde si supera e mette ancora in corner.

41‘ Plizzari si allunga ed evita il 3-0 sul tiro a giro di Busellato. Palla in angolo.

38′ Punizione Iocolano respinta dalla barriera, sul prosieguo ci prova Improta da fuori area: buon tentativo, ma palla sul fondo.

36′ Signorini è il primo ammonito: giallo per un fallo su Iocolano al limite dell’area.

33′ Traversone Favalli e colpo di testa di Albadoro: la porta è distanza metri.

29‘ Angiulli prova la soluzione dai trenta metri: tentativo da dimenticare.

26‘ Fuori Finotto, entra Favalli nella Ternana. In transizione difensiva la Ternana difende ora a quattro.

25‘ Bari vicino al 3-0 con Iocolano, servito da Improta dopo uno spunto sull’out sinistro: stop e destro al volo

20′ GOL! Giornataccia per Valjent. Lo slovacco si addormenta nel ricevere un pallone e consente ad Improta un facile dribbling a suo danno: solo davanti alla porta l’attaccante non sbaglia in diagonale, è 2-0.

16′ Clamorosa traversa della Ternana: Defendi, sotto misura, colpisce l’interno del legno con un destro al volo su assist di Carretta.

13′ Affondo di Fiamozzi sulla destra e servizio per Cissé in area: tiro alto, ma sugli esterni il Bari trova praterie.

10′ GOL! Ennesimo abbaglio da trasferta per la difesa rossoverde e Cissé punisce: tiro di Fiamozzi in diagonale che sta per terminare sul fondo, Valjent tenta di allontanare la sfera e serve involontariamente un assist alla punta del Bari. Tutto facile per lui dall’interno dell’area.

7′ Ritmi di gioco alti in avvio, con la Ternana che prova a ripartire in velocità.

5′ Il Bari si divora l’1-0: Iocolano, ben servito al centro dell’area e senza marcature, spara fuori con il destro.

4′ Tremolada avanza palla al piede e calcia con il mancino dal limite dell’area: ottima accelerazione e tiro, la sfera termina di poco lontano dal palo.

2‘ Buona iniziativa di Carretta dopo una palla persa dal Bari: difende bene la difesa biancorossa sul cross dell’esterno.

1′ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli