Bartoccini, va male la prima in A1 a Chieri

Trasferta a suo modo storica per la Bartoccini e per la Perugia del volley, che ritrova una squadra femminile in massima serie dopo l’epopea della Sirio

Condividi questo articolo su

Giornata storica per Perugia che ritrova una squadra femminile in A1: otto anni dopo la fine della storica Sirio Perugia (3 scudetti, 5 coppe nazionali, 1 supercoppa italiana, 2 Champions League, 1 Coppa CEV, 2 Challenge Cup) la Bartoccini Fortinfissi Perugia gioca sul campo del Chieri. Ne esce battuta, ma a testa alta, strappando anche un set. Domenica 20 esordio casalingo contro Casalmaggiore: ore 17 al PalaBarton.

La partita

La Bartoccini Fortinfissi Perugia cede lottando contro Chieri, trascinata da Kaja Grobelna (28 punti al suo attivo, Mvp). Finale 3-1 (25-23, 25-19, 22-25, il 25-15).

Primo set

Sono tradite dall’emozione le ragazze di Fabio Bovari, nell’avvio di set restano intorpidite e Chieri va subito 4-0 il coach umbro opta per il time-out per cercare una reazione, Angeloni e compagne recepiscono e cominciano a ricucire, la Reale Mutua mantiene il +2 di vantaggio ed amministra, il primo tempo di Mio Bertolo porta al Perugia sul -1 ma la strada è ancora lunga, le magliette nere crescono ed a quota 23 agguantano la parità, Chieri chiama tempo per mettere in fila le idee, la pausa deconcentra Casillo che dai nove metri non trova l’altra metà campo, il punto finale lo trova Perinelli che mette il sigillo sul 25-23.

Secondo Set

Ancora una partenza lampo per la Fenera che in avvio si porta subito sul 6-3, le magliette nere non demordono e ritornano contatto, sul 9-8 coach Bregoli ferma tutto, la pausa non serve e sul 10-10 c’è l’aggancio, Chieri si riprende trascinata da Mazzaro e sul 16-13 è Perugia a fermare il gioco. Al rientro le umbre provano a reagire ma il set è oramai indirizzato e si chiude 25-19.

Terzo Set

Questa volta è Perugia ad iniziare con il piede giusto, il cambio in regia in toglie i riferimenti ed allora sul 3-6 Bregoli ferma il gioco. Chieri comincia ad avvicinarsi e 16-16 è parità, Perugia non si da per vinta e trascinata dal duo verde-oro Bidias, Rosamaria si porta di nuovo avanti fino al 17-21 quando le padrone di casa invocano il time-out, la Fenera dimezza il distacco ed allora è Bovari a fermare il gioco sul 21-23, il margine di sicurezza c’è e Raskie mette a terra con un muro la palla del 22-25.

Quarto Set

Il parziale che sembra partire bene ma poi Perugia si deconcentra, la Fenera prende margine e sul 5-1 Bovari chiama tempo, la Bartoccini Fortinfissi reagisce ma il margine aumenta, la Reale Mutua gestisce la situazione, quando le umbre usano anche il secondo time-out il tabellone marca 22-14, c’è solo da attendere, il 25-15 finale consegna set e vittoria alle padrone di casa.

Veronica Angeloni

«Ci serve la continuità, dobbiamo ancora lavorare molto ma siamo una squadra molto nuova, lavoriamo molto in palestra ma dobbiamo continuare a farlo, fino a quando non troveremo il nostro equilibrio di gioco, dobbiamo fare quel gradino in più domenica dopo domenica a prescindere da chi avremo davanti».

Coach Fabio Bovari

«Bisogna continuare a lavorare per fare meglio nelle prossime partite, abbiamo peccato di qualcosa rispetto a quello che avevamo preparato in palestra durante la settimana, sicuramente la fase break non ha funzionato a dovere, in questa settimana ci lavoreremo su».

Esordio per la Sir domenica 20, ma c’è ancora il caso Bernardi

Divorzio Sir-Bernardi: finirà in tribunale

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli