Benevento-Perugia 2-1 Verre non basta

Quarta rete consecutiva del trequartista, ma Bandinelli segna (ed esulta) il gol che salva Bucchi. Poco prima: espulsione (esagerata) di Falasco e gol mangiato da Kingsley

Condividi questo articolo su

di P.C.

Soliti errori, solita sconfitta in trasferta. Dopo Salerno e Verona arriva il terzo 2-1 contro una big lontano dal Curi. Partite dall’andamento simile, col Grifo che gioca all’altezza di avversari più blasonati ma non sfrutta le occasioni e perde per ingenuità. Stavolta ci si mette pure l’arbitro, che caccia Falasco per un fallo che non sembrava da rosso. Tre splendidi gol: Coda imperioso di testa in mezzo alle statuine nell’area biancorossa; Verre da fuori dopo una percussione con tiro a giro; Bandinelli con gran botta su respinta del portiere. Da segnalare un gol mangiato da Kingsley e un miracolo di Gabriel. Vido ancora nervoso e abulico.

Nesta: «Prestazione ok, ma quel rosso a Falasco…»

Per il tecnico del Perugia, la prima domanda è sulla reazione di Santopadre, che nei giorni scorsi si era rammaricato per lo scarso impegno visto in allenamento, considerazioni a cui Nesta aveva pure risposto. Un po’ perplesso, il tecnico confida che non ha ancora sentito il patron: «Domani vi dirò».

«Il tecnico comunque fa i complimenti ai ragazzi: «In passato sono stato molto critico ma stavolta posso dirgli solo ‘bravi’. Sono molto contento, dai 20 giocatori arrivati in estate stiamo tirando fuori una squadra che se la gioca con tutti. Abbiamo fatto un buon primo tempo, loro sono forti ma hanno raccolto più di quello che avevano seminato. Noi eravamo pronti alle loro modifiche tattiche: dalla scelta degli esterni di Bucchi si capiva che avrebbe cambiato in corsa»

«Forse potevamo fare meglio sui gol, ma bisogna considerare che ci sono gli avversari e hanno fatto due splendidi gol: Coda è venuto fuori poi si è buttato dentro piazzandola sul palo, Bandinelli ha fatto un gran tiro da fuori. Il fallo di Falasco non era da rosso: certi episodi incidono pesantemente sulla partita, un arbitro dovrebbe essere proprio sicuro prima di prendere certe decisioni».

LA PARTITA DEL VIGORITO NELLE FOTO DI SETTONCE – GALLERY

Bucchi: «Vittoria meritata»

«Se analizziamo la partita – dice Cristian Bucchi in conferenza stampa – noi meritavamo di vincerla in modo sostanziale. Al di là del gol di Verre, gli abbiamo regalato un’occasione su un errore. Noi invece abbiamo avuto tante occasioni. Loro al primo tiro ci hanno fatto gol».

«Quando le cose non vanno ti viene fuori anche la paura di non riuscire a vincere per questo sono entrato in campo ad un certo punto. È quello che ci è successo a Carpi, ad esempio, quando il gol del 2-1 ci ha tolto le certezze che avevamo nonostante stessimo giocando bene. Sono state settimane complicate come tutte le settimane quando c’è qualcosa che non va. Il calcio esaspera sempre».

«All’interno di una partita ti senti alle stelle perché stai vincendo poi ti deprimi perché ti riprendono. Quando vedi un gruppo così che dà l’anima in una situazione di difficoltà ti dispiace se i risultati non arrivano. Perché voi spesso ve lo dimenticate che stiamo convivendo con una situazione di emergenza incredibile. Senza mezza difesa e con soli due centrocampisti disponibili. Ma mica ve lo vengo a dire…».

Bandinelli senza pietà: «Felice per il gol»

«Sono felice per il gol – dice Bandinelli a Dazn – sono riuscito a tenere bassa la palla e a regalare la vittoria alla squadra dopo un periodo in cui non riuscivamo a fare punti. Il campionato è difficilissimo, non appena si molla un attimo si perdono le partite».

FINISCE 2-1: SCONFITTA IMMERITATA

93′ – Occasionissima El Yamiq! Salva Montipò, che mette in corner.

91′ – SEGNA BANDINELLI (ED ESULTA)

Cinque di recupero

85′ – Cambio Perugia: esce Bianco entra Moscati.

84′ – Melchiorri in contropiede: pala strozzata!

83′ – Cambio Benevento: esce Improta, entra Ricci.

76′ Cambio Perugia – Entra El Yamiq, che si posiziona a destra. Ngawa a sinistra. Esce Verre.

75′ Espulso Falasco – Intervento in scivolata normalissimo su Improta. Forse ci stava il giallo, sicuramente non il rosso.

73′ – Cambio Benevento: entra Buonaiuto, esce Viola.

72′ Miracolo Gabriel – Su cross (ancora un cross) la tocca Cremonesi poi la palla carambola su Asencio che la mette nel sette, ma il portiere brasiliano sembra un gatto e salva il Grifo.

70′ – Conclusione di Bandinelli da lontano, Gabriel in due tempi.

69′ – Cambio Perugia: esce Vido entra Mustacchio.

Entrerà l’ex Buonaiuto

67′ – Proteste di un nervosissimo Vido per un contatto al limite dell’area. Deve stare attento perché rischia il secondo giallo.

65′ – Ammonito Viola per proteste.
Non si capisce perché, visto che il fallo di Asencio su Kingsley era netto.

60′ – Kingsley si divora un gol! Grandissima imbucata, il nigeriano si ritrova solo davanti al portiere, lo supera, ma si allarga troppo e mette a lato.

58′ – Ancora un cross letto male! Stavolta il traversone arriva da destra sulla testa di Asencio, che sbaglia tutto, mettendo fuori di diversi metri.

55′ – Che errore Verre! Coast to coast in contropiede, poteva servire Vido, gli cede la palla quando ormai è in offside. C’era un potenziale 2vs1.

53′ – Ammonito Vido che strattona Letizia in contropiede. Fallo tattico.

49′ – Ammonito Bandinelli.

46′ – Subito Benevento: Tello semina il panico e mette in mezzo, Gabriel interviene di pugno e anticipa Coda.

Secondo tempo: batte il Benevento.

Verre: «Ecco come ho segnato»

“Al momento il risultato è giusto: loro sono partiti meglio di noi, poi dopo il gol del pareggio ci siamo sbloccati e abbiamo cominciato a giocare meglio, palla a terra, negli spazi e con le imbucate, ma dobbiamo continuare così. Sul gol? La prima intenzione era quella di imbucare per Melchiorri, poi ho visto che è caduto a terra dopo il contrasto con Volta, l’ho evitato e ho calciato”.

Finisce 1-1 il primo tempo.

Uno di recupero

41′ – Ci prova Bandinelli da fuori: palla alta.

34′ – PARI DEL PERUGIA CON VERRE!
Grandissima percussione centrale del trequartista, che approfitta di una caduta di Melchiorri, trova lo spazio e fa partire un gran tiro a giro, che si insacca alla sinistra del portiere.

30′ – Ancora Coda di testa: para Gabriel.

21′ – Coda incontenibile: scappa a tre marcatori, Gyomber lo atterra.
È lo stesso centravanti a battere la punizione. Palla contro la barriera.

18′ – GOL BENEVENTO CON CODA
Cross dalla sinistra il centravanti scappa dalla marcatura e di testa la piazza alla sinistra di Gabriel.

15′ – Ci prova Coda dai 25 metri. Tiro rimpallato.

12′ – Bravo Ngawa che contrasta Improta, gli toglie la palla e poi si prende il fallo.

9′ – Che rischio per Montipò: Vido lo pressa e gli rimpalla il rinvio, ma la palla si impenna e il portiere rimedia con le mani.

6′ – Bella sfida sulla fascia fra Falasco e Letizia.

Fase di studio al Vigorito.

Partita iniziata.

Batte il Perugia.

Squadre in campo.

Le scelte di Bucchi e Nesta

Federico Melchiorri ha recuperato ed è stato inserito da Nesta nella formazione iniziale che scenderà in campo alle 18 contro il Benevento. Verre dietro le punte. Tutto confermato anche dietro con Ngawa che agirà da terzino destro. Bucchi lascia in panchina Buonaiuto e Insigne e lancia in attacco Improta e Asencio.

Benevento (4-3-3): Montipò; Letizia, Volta, Billong, Di Chiara; Tello, Viola, Bandinelli; Asencio, Coda, Improta.
Allenatore: Bucchi.

Perugia (4-3-1-2): Gabriel; Ngawa, Gyomber, Cremonesi, Falasco; Kingsley, Bianco, Dragomir; Verre; Vido, Melchiorri.
Allenatore: Nesta.

Arbitro: Massimi.
Assistenti: Imperiale e Affatato.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli