Bici d’epoca e corsa: a Terni la 1° ‘Ciclostorica’

Si tratta della ‘Cascata delle Marmore d’epoca’, raduno cicloturistico tra sport, rievocazioni e spiritualità

Condividi questo articolo su

Un raduno cicloturistico non competitivo, con biciclette d’epoca costruite prima del 1987: è la prima edizione della ‘Cascata delle Marmore d’epoca – ciclostorica di Terni’, corsa rievocativa per promuovere il territorio della Provincia dedicata a Enea Armeni, inventore del cambio della bicicletta nel 1928 e a Renato Perona, ciclista medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1948. Una due giorni, il 20 e 21 giugno, nella quale si fonderanno sport, turismo, storia e spiritualità. A capo dell’organizzazione l’Audax Randonneurs Interamna.

Doppio percorso Due i tracciati della ‘Cascata delle Marmore d’epoca’: il più lungo (1199 metri di dislivello) di 84 chilometri – passaggi per Collestatte, Montefranco, Ferentillo, Arrone, Piediluco, San Valentino, Macchia di Bussone e Ponte San Lorenzo, oltre che in alcuni tratti della ‘via Francigena’ di San Francesco -, mentre quello ridotto ne misura 40.6 e transiterà per Ferentillo, Arrone, Papigno e San Valentino, per un dislivello di 506 metri. Per entrambi partenza fissata da piazza della Repubblica, domenica 21 dalle 9: protagonista indiscussa sarà la Valnerina. La gara è patrocinata dal ‘Giro d’Italia d’epoca’ – 18 le tappe totali – e sostiene la ‘Lega italiana fibrosi cistica – Umbria onlus’, fondata nel 1986 da una coppia di genitori ternani.

Abbigliamento d’epoca Considerata la particolarità dell’evento e l’aspetto storico sulla base del quale si poggia la corsa, i partecipanti saranno obbligati a indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione: maglie e calzoncini di lana. L’organizzazione escluderà comunque chi, nell’esagerare, si presenterà con atteggiamenti-indumenti farseschi o irridenti.

‘Memorial Armeni’ La corsa è dedicata alla memoria di Enea Armeni, ternano originario di Piediluco (1909-1983) specializzato nei motori che nel 1928 inventò il cambio della bicicletta: uno degli esempi più emblematici di come Terni sia stata culla di eccellenze professionali in tutti i campi.

Mostre, pittura, teatro e danza La ‘Cascata delle Marmore d’epoca’ inizierà ufficialmente sabato 20 con una serie di iniziative legate alla corsa. Mercato ‘vintage’ di biciclette a accessori d’epoca, la mostra ‘Bici&Territorio, sculture, opere pittoriche e fotografia’ di Maela Piersanti al palaSì, il concerto ‘Le più belle musiche da film dedicate alla bicicletta’ in piazza della Repubblica dell’associazione ‘Talenti d’arte’ di Lucia Di Veroli, la rappresentazione teatrale ‘Enea Armeni: vita facile in salita e veloce in discesa’ del direttore artistico Barbara Cinaglia e, in chiusura di entrambe le giornate, spettacoli danzanti a piazza Europa della Musical Academy. Domenica dalle 13.30 il ‘pasta party’ e le premiazioni al camposcuola ‘Casagrande’.

Salute e bambini Sabato 20 spazio inoltre ai più piccoli, con il ‘Percorso ludico educativo stradale’ a piazza Solferino dedicato ai bambini e curato dalla polizia stradale e dall’Automobil club d’Italia, con la collaborazione dell’Istituto Leonino’ e della Cicli Falocco. Più tardi il convegno ‘Sport e salute – Attività fisica e corretta alimentazione per la promozione della salute’ dell’associazione Magna Grecia Viva.

Uno sport d’unione L’assessore comunale allo sport Emilio Giacchetti ha sottolineato come «le attività sportive, in particolare quelle outdoor, e gli eventi ad esso legati rappresentino una vocazione evidente per Terni e sappiano coniugare efficacemente l’attenzione verso la promozione di uno stile di vita sano e sostenibile con lo sviluppo economico e turistico locale, incidendo quindi positivamente e su più fronti sulla qualità della vita; il ciclismo in particolare – ha chiuso Giacchetti – è uno sport che unisce ambiente, attività fisica, cultura e turismo ed ha trovato a Terni una sede elettiva di realizzazione, basti pensare al fitto calendario di appuntamenti promosso nel 2015».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli