La Ternana doma il Bisceglie: guizzo Celli

C’è il riscatto rossoverde dopo il ko di Bari: l’assolo dell’esterno regala i tre punti alle Fere. Tozzo mai seriamente impegnato, Gallo batte Pochesci e riprende la marcia

Condividi questo articolo su

di S.F.

Un match sempre in controllo e con un Tozzo – di fatto – mai impegnato in modo serio. La riscossa della Ternana dopo il ko di Bari c’è: al ‘Ventura’ di Bisceglie Mammarella e compagni domano con autorità i pugliesi dell’ex Sandro Pochesci grazie alla marcatura di Alessandro Celli nella prima frazione di gioco. Nerazzurri mai in grado di creare problemi ad una buona retroguardia rossoverde che, per la seconda volta in stagione, resta a porta inviolata. Gara senza particolari emozioni o spettacolo, ma l’obiettivo è centrato e contava il bottino pieno. Non c’è né tempo né motivo per festeggiare troppo: mercoledì pomeriggio al ‘Liberati’ c’è l’Avellino.

Sandro Pochesci e Fabio Gallo

Fuori Iannarilli e Furlan

Novità in tutti i reparti per la Ternana, anche a causa delle indisponibilità di Bergamelli e Defendi. Gallo inserisce nell’undici di partenza Tozzo tra i pali, Celli e Russo nel pacchetto arrestrato a tre, il rientrante Palumbo in mediana e Marilungo davanti a far coppia con Partipilo. Nei padroni di casa sorprese Hristov, ex rossoverde, e Wilmots, figlio dell’ex nazionale belga. Nessuna sorpresa in attacco con la titolarità di Gatto e Longo.

Alessandro Celli

Subito tripla chance Fere, assolo Celli

Ternana dominante in avvio e non solo per il possesso palla. Il Bisceglie in difesa va in affanno – calci piazzati e non – e in tre circostanze rischia di capitolare: i colpi di testa di Celli prima e Marilungo poi spaventano Casadei, poi è Salzano a girare in modo debole con il mancino sugli sviluppi di un calcio d’angolo ed a consentire al portiere dei pugliesi una semplice parata. I nerazzurri si fanno vedere – con tanto di proteste per un presunto atterramento di Zigrossi, Perenzoni lascia proseguire – solo con una punizione che non crea pericolo e al 25′ arriva il meritato vantaggio rossoverde con l’assolo di Celli: eluso l’esterno destro del Bisceglie, il 2 della Ternana va sul fondo e riesce ad andare in gol nonostante la posizione non troppo comoda.

Andrea Tozzo

Tozzo pronto, si accende Partipilo

I ragazzi di Pochesci sono evidentemente in difficoltà a livello tecnico, tuttavia al 26′ riescono ad andare vicini al bersaglio con una combinazione in velocità che permette ad Abonckelet di arrivare alla conclusione in diagonale: l’estremo difensore della Ternana non si fa sorprendere ed evita la marcatura dei padroni di casa. Il problema del Bisceglie è che i rossoverdi, appena accelerano, dimostrano di poter affondare con non troppa difficoltà: Partipilo va al tiro in due circostanze e costringe Casadei ad altrettante parate comode. Il cambio modulo del trainer romano non dà gli effetti sperati per i suoi e negli spogliatoi i calciatori di Gallo entrano con il vantaggio di misura.

Luca Parodi

Ternana in gestione e sorniona. Entra Ferrante

Non ci sono cambi di formazione in avvio di ripresa. Il Bisceglie, nonostante le modifiche tattiche e l’inserimento di Manicone, non è in grado di perforare la retroguardia rossoverde con azioni manovrate: l’unico tentativo degno di nota è il mancino di potenza firmato Zibert al 55′. Le emozioni latitano e i rossoverdi tornano a farsi vivi dalle parti di Casadei al quarto d’ora con un tentativo – una sorta di pallonetto – di Partipilo dai sedici metri: la direzione è buona, ma la sfera si spegne sopra la traversa. Gallo a questo punto opta per la prima sostituzione facendo entrare Ferrante per Partipilo.

Tiziano Mucciante

Si rivede anche Mucciante, tutto facile

La gara non offre grandi spunti nella fase finale nonostante i cambi. Allora ci pensa Gallo che, magari anche per dargli merito del suo comportamento negli allenamenti, concede minutaggio a Mucciante (non giocava una gara ufficiale di campionato dal febbraio 2018 in un Cosenza-Siracusa, mentre in generale con la Ternana non accadeva dallo 0-2 al Carpi in coppa Italia): gli lascia il posto Mammarella visto l’incombente impegno infrasettimanale con l’Avellino. Dentro anche Torromino in luogo di Marilungo e Damian per un acciaccato Paghera. Non accade pressoché nulla fino al triplice fischio di Perenzoni: il riscatto è servito. Ora testa all’Avellino.

 

Il tabellino

Bisceglie (3-5-2): Casadei; Zigrossi (65′ Turi), Hristov, Piccinni (c); Ferrante (54′ Manicone), Abonckelet, Wilmots (83′ Dellino), Zibert (66′ Ebagua), Cardamone; Gatto, Longo (66′ Camporeale). A disposizione: Borghetto, Mastrippolito, Tarantino, Montero, Spedaliere, Refetraniaina, Murolo. Allenatore: Sandro Pochesci

Ternana (3-5-2): Tozzo; Russo, Suagher, Celli; Parodi, Paghera, Palumbo (83′ Damian), Salzano, Mammarella (c, 78′ Mucciante); Marilungo (78′ Torromino), Partipilo (66′ Ferrante). A disposizione: Iannarilli, Marcone, Nesta, Niosi, Onesti, Furlan, Vantaggiato. Allenatore: Fabio Gallo

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto (assistenti Alessandro Maninetti di Lovere e Giorgio Lazzaroni di Udine)

Rete: 25′ Celli (T)

Ammoniti: 35′  Abonckelet, 79′ Ebagua (B); 37′ Russo, 69′ Palumbo, 87′ Paghera (T)

Calci d’angolo: 1-4

Recupero: 2; 3

Spettatori: 1.500 circa (84 provenienti da Terni)

 

Secondo tempo

90+3′ Termina l’incontro.

87′ Ammonito anche Paghera.

83′ Ultimo cambio Ternana con l’ingresso di Damian per Palumbo.

78‘ Dentro Torromino e Mucciante per Marilungo e Mammarella.

73′ Bordata di Palumbo dai venti metri: palla non lontana dal palo.

69′ Giallo per Palumbo per un fallo tattico.

66′ Fuori Partipilo, al suo posto c’è Ferrante.

61‘ Una sorta di pallonetto di Partipilo dal limite dell’area crea qualche apprensione a Casadei: la palla è alta sopra la traversa.

55‘ Tiro di potenza di Zibert dal limite dell’area: blocca con sicurezza Tozzo.

48′ Marilungo entra in area e cerca di servire un compagno in area: non c’è nessuno, Casadei sventa l’azione.

46′ Palla al Bisceglie. Non si registrano cambi.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

43′ Ci riprova Partipilo dalla distanza, nessun problema per Casadei.

41′ Gioco momentaneamente fermo per un problema fisico di Celli.

37′ Ammonizione per Russo.

32’ Contropiede Ternana e tiro di Partipilo con il difensore addosso: centrale, para Casadei.

26’ Risposta Bisceglie con una discesa di Abonckelet sull’out destro: buona la risposta di Tozzo in calcio d’angolo.

25’ GOL TERNANA! Affondo di Celli sulla sinistra, superato Zigrossi in velocità e tiro vincente quasi dalla linea di fondo. Casadei è sorpreso.

18′ Proteste Bisceglie per un presunto atterramento di Zigrossi da parte di Salzano.

9′ Salzano vicino al gol, ancora da corner: la girata con il mancino è debole e Casadei blocca a terra. Si salva il Bisceglie.

5′ Assist di Celli e stacco aereo di Marilungo in tuffo in area: buon tentativo, ma lo specchio della porta non è centrato.

4‘ Ternana pericolosa dal primo corner del match: il colpo di testa di Celli è alto.

1‘ Inizia la Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli