Borgogiglione riapre: «Auri fondamentale»

Esulta Cristian Betti, soddisfatto per il ruolo avuto dall’ente nel fare da mediatore fra le parti: «Lo rifaremo»

Condividi questo articolo su

Vertice all’Auri, nella sede di Ponte San Giovanni a Perugia, dove per la prima volta si sono seduti attorno allo stesso tavolo il Consiglio direttivo dell’ente, i gestori delle discariche regionali e i tecnici della Regione Umbria: Tsa, gestore operativo della discarica di Borgogiglione, ha comunicato che da lunedì 14 gennaio l’impianto potrà riprendere la sua attività interrotta per quasi due anni a seguito delle note vicende giudiziarie.

Cosa si sono detti

La riunione fa parte del percorso amministrativo delineato da Auri nella deliberazione del 31 dicembre 2018 con la quale si prorogavano i conferimenti nelle discariche regionali di Belladanza e Le Crete in attesa della riapertura della discarica di Borgogiglione. Durante il tavolo di confronto sono stati affrontati tutti gli argomenti più delicati che riguardano la fase dello smaltimento finale in discarica dei rifiuti. L’incontro è servito anche a delineare i futuri interventi di programmazione volti a scongiurare il ripetersi delle difficoltà che si sono incontrate negli ultimi tempi.

«Fondamentale la mediazione Auri»

«Si tratta di una notizia molto positiva che risolve gran parte delle difficoltà a cui il sistema del Sub Ambito 2 è andato incontro nel corso del 2017 e 2018 – esulta il presidente Cristian Betti – per la prima volta l’Auri è riuscito a mettere intorno a un tavolo tutti gli attori del complesso ciclo dei rifiuti regionale cercando di dare attuazione a quello che è il più importante obiettivo della legge d’istituzione dell’ente e cioè quello di creare un’ottimizzazione impiantistica regionale che sappia superare le frammentazioni e i particolarismi del passato. Per questo motivo tutti i presenti hanno concordato nella necessità di rendere strutturale questo tipo di interlocuzione in modo tale da poter procedere a una programmazione condivisa che sappia correttamente superare i momenti di criticità inevitabili in settori delicati come quello della gestione dei rifiuti come dimostra la cronaca nazionale».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli