Brescia-Ternana 0-0, pareggio ‘amaro’

Le ‘Fere’ non sfruttano oltre ottanta minuti di superiorità numerica: Minelli blocca Meccariello, Falletti e Ceravolo. Chance sprecata

Condividi questo articolo su

di S.F.

Il riscaldamento rossoverde (foto Ternana Calcio)

Il riscaldamento rossoverde (foto Ternana Calcio)

Si chiude il girone d’andata con due punti persi. Perché è vero che il Brescia è imbattuto da marzo al ‘Rigamonti’ ed era la squadra più in forma del torneo, ma lo è altrettanto il fatto c’è da recriminare e tanto in casa rossoverde per non aver sfruttato – come a Modena e Salerno, con Toscano e Avincola – ottanta minuti più recuperi di superiorità numerica: la Ternana pareggia 0-0 in terra lombarda e sciupa una buona occasione per distanziare la zona play-out. Rossoverdi troppo ‘morbidi’ in gran parte della ripresa e incapaci di concretizzare le chance da rete avute negli ultimi minuti di gioco e nella prima frazione. Si riprende il 16 gennaio in casa contro il Trapani, con le ‘Fere’ che girano a quota 24 e mantengono il +2 sulle posizioni ‘play-out’. Nel mezzo, però, c’è l’apertura (dal 4 gennaio al 1° febbraio) della sessione invernale del calciomercato. Sempre in attesa dei provvedimenti di Simone Longarini.

Inserimento oranje Né Grossi né Belloni. Federico Furlan, squalificato al ‘Rigamonti’, è sostituito in terra lombarda da Jens Janse: l’olandese – Breda aveva escluso il suo utilizzo al posto di Vitale, c’è Meccariello in luogo del febbricitante capitano rossoverde – giostra esterno alto nel 4-2-3-1/4-3-3 (decisiva in tal senso la posizione di Falletti) delle ‘Fere’. Per lui prima da titolare dal 22 maggio, giornata di chiusura dello scorso torneo. In mezzo al campo rientra Coppola, torna in panchina Zampa.

Jens Janse: a Brescia prima da titolare dopo sette mesi

Jens Janse: a Brescia prima da titolare dopo sette mesi. Possibile addio a gennaio

Rosso immediato L’iniziale disposizione delle ‘Fere’ è un 4-3-3 con Coppola a fungere da playmaker e Janse dal lato di Busellato. Avvio equilibrato: è di Falletti la prima conclusione del match al 5’, poi replica immediata di H’Maidat ma, in entrambe le circostanze, nessun problema per i portieri. Mazzoni è invece costretto a risolvere una situazione complicata poco dopo: Caracciolo cerca di sorprenderlo inutilmente – il livornese era uscito in precedenza con i pugni su un cross dei lombardi – con un ‘lob’ dal limite dell’area. Al 10’ svolta al match con l’espulsione diretta – severa la decisione di Maresca – di Geijo (capocannoniere della squadra), autore di un intervento a gamba tesa su Coppola a centrocampo.

Iniziativa ‘Fere’ Il Brescia cerca di coprire nel miglior modo possibile gli spazi disponendosi con un 4-4-1, tuttavia i risultati non sono buoni e la Ternana, approfittando dei ‘buchi’ centrali che si creano, inizia a chiudere le ‘Rondinelle’ nella propria metà campo: Minelli si salva in sequenza su Meccariello – girata aerea su punizione di Falletti -, Ceravolo e ancora il campano, che alla mezz’ora devia ancora con efficacia su un corner dell’uruguaiano, ma Valjent è in ritardo sul secondo palo e non arriva a deviare. In precedenza l’estremo difensore dei lombardi aveva respinto con i pugni un tentativo dalla distanza del 10 rossoverde. Ternana in costante proiezione offensiva e, nella seconda metà di frazione, con il 4-2-3-1.

Biagio Meccariello due volte vicino al gol

Biagio Meccariello due volte vicino al gol

Tengono le ‘Rondinelle’ Quarto d’ora conclusivo più equilibrato, o quantomeno con la Ternana meno incisiva negli ultimi venti metri dei lombardi. Dopo la girata fuori misura di Coly da buona posizione in area, le ‘Fere’ tornano a sfiorare il vantaggio: Ceravolo serve sulla corsa Meccariello che, defilato sulla sinistra e solo davanti a Minelli, cerca l’assist vincente per Janse sul secondo palo; l’olandese però è in ritardo e il difensore senegalese del Brescia riesce ad intercettare la sfera. Sul tiro di Falletti dai venti metri si chiude la frazione. Rossoverdi che finora hanno peccato di concretezza.

Traversa salva Mazzoni La ripresa inizia senza cambi da una e dall’altra parte. Al 6’ brivido per i rossoverdi: Antonio Caracciolo, sugli sviluppi di una punizione di H’Maidat, colpisce fortuitamente con la schiena e dopo una deviazione la palla colpisce la parte alta della traversa. Ternana ‘morbida’ e incapace di mettere in difficoltà la difesa avversaria: l’unico a provarci con idee chiare – Lancini saltato in un paio di occasioni – è Ceravolo, ma gli spunti del locrese terminano con tiri innocui.

Molti i tentativi di Falletti

Molti i tentativi di Falletti

Cambi e sterilità I rossoverdi faticano e non poco a creare gioco, per la difesa del Brescia nessun affanno nel gestire le avanzate di Ceravolo e compagni. Breda allora, nel giro di pochi minuti, dà spazio a Dugandžić (passaggio al 4-3-3 con il croato) e Grossi, togliendo dal campo un insufficiente Avenatti e Busellato: ad essere pericolosi sono le ‘Rondinelle’, con Mazzoni costretto ad intervenire sulle conclusioni di Dall’Oglio e – mancino sul palo lontano dal limite dell’area – Embalo. Risposta rossoverde affidata sempre e solo a Ceravolo, ma Minelli è presente e sicuro sul destro del numero 9 delle ‘Fere’ dai sedici metri.

Nel finale ci provano senza successo prima Grossi, quindi – punizione all’interno dell’area di rigore causata da una disavventura di Minelli nel ‘palleggio’ prima del rinvio – con Falletti: l’occasione si infrange sulla barriera del Brescia. L’inserimento di Gondo non apporta nulla fino al secondo minuto di recupero, quando sono tre le ‘Fere’ che non riescono ad infilare la sfera in rete da ottima posizione: Dugandžić si vede respingere il mancino di potenza da Minelli, quindi sul prosieguo Gondo e, soprattutto, Janse –  al 70′, su una situazione simile, l’oranje’ aveva segnato, Maresca annulla per un fallo precedente di Dugandžić su Lancini – non centrano lo specchio della porta. Uno 0-0 che lascia l’amaro in bocca e, con questo risultato, la Ternana torna a mantenere la porta inviolata in gare esterne a otto mesi dalla vittoria di La Spezia dell’11 aprile. Intanto si è concluso il sondaggio relativo alla scelta delle maglie 2016-2017: QUI i risultati, l’unico incerto ha visto alla fine prevalere il motto ‘Hic Sunt Ferae’ su ‘F.P.P.’.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Brescia (4-2-3-1): Minelli; Camilleri, Lancini, Ant. Caracciolo, Coly; Dall’Oglio, H’Maidat (59′ Martinelli); Kupisz, Geijo, Embalo; And. Caracciolo (c). A disposizione: Arcari, Venuti, Castellini, Mangraviti, Morosini, Camilli, Marsura, Abate. Allenatore: Roberto Boscaglia.

Ternana (4-3-3): Mazzoni; Zanon, González, Valjent, Meccariello; Busellato (71′ Grossi), Coppola, Falletti; Janse, Avenatti (67′ Dugandžić), Ceravolo (c, 90′ Gondo). A disposizione: Sala, Masi, Vitale, Zampa, Palumbo, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Arbitro: Fabio Maresca di Napoli (assistenti Santoro e Dei Giudici; quarto ufficiale Marco Serra di Torino; osservatore: Gianni Tagliani di Voghera).

Ammoniti: 19′ Meccariello, 50′ Busellato, 53′ Zanon, 63′ Valjent, 83′ Janse (T).

Espulso: Geijo (B) al 10′ per gioco pericoloso su Coppola.

Calci d’angolo: 6-5.

Recupero: 2; 3.

 

21° giornata, le altre partite

Latina-Pescara 0-1
Ascoli Picchio-Spezia 3-0
Cagliari-Pro Vercelli 2-0
Cesena-Avellino 1-2
Como-Salernitana 1-1
Modena-Novara 2-0
Perugia-Vicenza (17.30)
Trapani-Bari 1-0
Virtus Entella-Crotone 1-2
Virtus Lanciano-Livorno 2-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+3′ Termina il match.

90+3′ Di Grossi l’ultimo tentativo, sicuro Minelli.

90+2′ Ci prova Antonio Caracciolo in semi rovesciata: para Mazzoni sugli svilupp di una punizione del Brescia.

90+2′ Tripla chance rossoverde nelle battute finale: Minelli salva su Dugandžić, poi Gondo prima e Janse poi non sfruttano la posizione favorevole per battere bene a rete.

90′ Ultimo cambio Breda: entra Gondo, fuori Ceravolo.

83′ Giallo per Janse per atterramento di Kupisz.

81′ Punizione dall’interno dell’area – a Minelli sfugge la sfera dal ‘palleggio’ prima del rinvio – di Falletti: la barriera respinge.

79‘ Tiro di Grossi dalla distanza: Minelli para.

74‘ Ci prova ancora Ceravolo: il suo destro a rientrare è comodamente bloccato da Minelli.

71′ Grossi prende il posto di Busellato.

70′ Annullato un gol a Jens Janse per un precedente fallo di Dugandžić su Lancini.

69′ Embalo cerca la conclusione a giro mancina dal limite dell’aria: Mazzoni si allunga e blocca.

67′ Breda toglie un negativo Avenatti per inserire Dugandžić.

64‘ Sulla punizione susseguente Mazzoni respinge con i pugni il tiro di Dall’Oglio.

63‘ Giallo per Valjent per aver fermato Caracciolo in contropiede.

57′ Ceravolo salta Lancini e si invola sulla corsia sinistra: entrato in area, il tiro è tuttavia impreciso e si spegne sul fondo.

56‘ Tentativo senza fortuna di M’Haidat dai trenta metri.

53‘ Ammonizione per Zanon a causa delle proteste verso uno degli assistenti di Maresca.

51′ Traversa Brescia: sulla punizione di H’Maidat, la palla sbatte casualmente sulla schiena di Antonio Caracciolo e, dopo una deviazione, termina sulla parte alta della traversa.

50′ Busellato è ammonito per uun fallo su Kupisz.

46‘ Palla al Brescia. Nessun cambio operato da Boscaglia e Breda.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45+1‘ Il primo tempo si chiude sul tiro di Falletti, servito dal centro dell’area: palla ampiamente a lato della porta di Minelli.

43‘ Risposta Brescia: Dall’Oglio calcia dal limite dell’area, Mazzoni la vede all’ultimo e devia in calcio d’angolo.

41′ Ceravolo serve sulla corsa Meccariello che, defilato e solo davanti a Minelli, cerca il servizio per Janse: nei pressi della linea di porta salva Coly.

39‘ Ottima occasioner per il Brescia: Coly, servito all’interno dell’area da Caracciolo e con lo specchio della porta libero, calcia male in girata di destro. Palla alta.

30‘ Ancora Meccariello vicino al gol su un corner di Falletti: la girata aerea è buona, ma Valjent è in ritardo sul secondo palo e non arriva a mettere in rete. Si lamenta il campano.

29′ Spazio per i rossoverdi in mediana: Falletti approfitta di un buco centrale e, controllato il pallone, calcia verso Minelli. Il portiere dei padroni di casa si salva con i pugni.

23‘ Minelli nega il gol anche a Ceravolo, abile a calciare di potenza con il sinistro dal limite dell’area.

21′ Super Minelli su un colpo di testa di Meccariello, ben servito da Falletti con un calcio di punizione dalla trequarti. Bravo poi Busellato a bloccare in tackle il contropiede sull’out destro di Kupisz.

19′ Ammonito Meccariello per un intervento su Caracciolo.

10′ Brescia in 10: rosso diretto per Geijo dopo un’entrata a piedi uniti su Coppola. Decisione molto severa da parte dell’arbitro campano.

9‘ Occasione Brescia: Caracciolo, con un lob dai venti metri, prova a sorprendere – senza successo – il livornese, uscito in precedenza con i pugni su un cross dei lombardi.

6′ Ci prova M’Haidat dopo una palla persa da Falletti su un contrasto con Dall’Oglio: palla alta.

5‘ Falletti prende palla in mediana, avanza e tenta la conclusione dalla distanza: tutto facile per Minelli.

1′ Iniziano i rossoverdi.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli