La B in tv: c’è Diletta ma solo in streaming

La bella Leotta, volto della serie B su Sky, passa a DAZN, piattaforma che trasmetterà le partite del Perugia via internet. L’app sarà gratuita per i clienti Premium. E forse anche su SkyQ

Condividi questo articolo su

di P.C.

Il tifosi del Perugia, e in generale quelli della serie B, temevano di averla persa e invece l’hanno ritrovata: Diletta Leotta resterà il volto simbolo della serie B. La bella giornalista siciliana, che in pochi anni è diventata una star della calcio in tv (e dei social), si è accordata con Dazn, la piattaforma Perform che dalla prossima stagione trasmetterà in esclusiva tutte le partite del campionato cadetto.

Diletta Leotta e il Perugia

L’annuncio è arrivato direttamente dai canali social della piattaforma, con un video in cui la bionda giornalista, dopo una passeggiata, si volta e ammicca ai tifosi: «Ci vediamo presto… su Dazn». Diletta Leotta condurrà un programma con un nuovo format originale insieme a Paolo Maldini. Curiosità: il primo spot della nuova offerta è stato trasmesso nell’intervallo della finale dei Mondiali Francia-Croazia. Dalla prossima stagione – recita la nota – Dazn trasmetterà tutti i 472 match di Serie B, di cui 428 in esclusiva. Gli altri, gli anticipi del venerdì, andranno in chiaro presumibilmente sulle reti Rai, ma il pacchetto non è stato ancora assegnato.

DIRITTI SECONDARI DEL PERUGIA: LE ESCLUSIVE A TEF

Notizia delle ultime ore è però l’accordo fra Mediaset e Perform, in virtù del quale i clienti Premium potranno accedere ai contenuti DAZN all’interno dei pacchetti già sottoscritti (al prezzo base di 19.90). Contestualmente Mediaset comunica che le promozioni attualmente attive sugli abbonamenti saranno disattivate, con facoltà di recesso senza spese. Il problema è che tali contenuti saranno accessibili solo tramite il flusso streaming via internet: quindi su pc, smartphone e sulle smartTv purché siano collegate alla rete. Non sui canali Mediaset Premium.

Accordo analogo potrebbe essere sottoscritto anche con Sky, come anticipato da Italia Oggi nei giorni scorsi. In tal caso, i contenuti Perform dovrebbero finire su SkyQ, il nuovo decoder della tv satellitare, sotto forma di una app messa a disposizione agli abbonati, oltre che ovviamente sul sito internet e sulle varie app per smartphone. In tal caso, i clienti Sky potrebbero accedere a tutto: i due terzi della serie A (presi in esclusiva da Sky) e la Champions League direttamente dai canali Sky; la restante parte della serie A (le famose 114 partite) e tutta la serie B attraverso DAZN, ma sempre in streaming. Esattamente come con Mediaset si tratterebbe di una facoltà di accesso ad un prodotto online, non dell’acquisizione di un diritto di ritrasmissione: il segnale non arriverebbe né via etere né via satellite ma via internet. Da capire cosa avrà Perform in cambio da Sky: soldi o altri diritti tv (ad esempio la condivisione di altre gare di A).

LE IMMAGINI DEGLI ALLENAMENTI DEL GRIFOE DI CARMINE SI ALLENA DA SOLO: IL VIDEO

Per le tv locali umbre cambia poco: stando alle indiscrezioni che arrivano da Roma, gli highlights delle partite del Perugia saranno messi a disposizione da Perform con le stesse modalità di Infront, il precedente advisor della Lega di B prima della rottura, ovviamente col solito embargo fino alle 22.30. Certo, bisognerà tener conto di un’offerta ancor più ‘spezzettata’ e di contenuti che, viaggiando sulla rete internet, saranno fruibili in ogni momento (la modalità play consente di mettere in pausa un evento e recuperarlo in seguito), togliendo la ritualità dell’appuntamento televisivo di palinsesto. Viceversa, emerge una nuova fetta di mercato: quelli che non possono contare su una connessione internet veloce o che, magari anziani, confusi da tutti questi cambiamenti e dagli orari sempre diversi delle partite, faranno un passo indietro, tornando a seguire il calcio attraverso i media tradizionali. Vedremo.

IL VIDEO DAZN CON DILETTA LEOTTA

LO SPOT DAZN IN ONDA SU MEDIASET ALL’INTERVALLO DI FRANCIA-CROAZIA

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli