Ternana, subito Russo e Castiglia col Renate

Emergenza difensiva per il tecnico toscano, out Bergamelli e Hristov. Boateng ha firmato. Promozioni e playoff, ecco il regolamento. Calori: «Ora elmetto e lavoro»

Condividi questo articolo su

Kingsley Boateng a Lubiana 5 giorni fa (foto Instagram sleyking7)

Immediato allenamento sul sintetico di Campitello, convocazione e concreta possibilità di debutto già al ‘Città di Meda’ – sempre che si giochi, pericolo neve anche in Lombardia – contro il Renate. La Ternana è partita verso il nord Italia con due rinforzi in più, Luca Castiglia e Michele Russo: Alessandro Calori punta anche su di loro per dare una svolta alla grigia stagione rossoverde in attesa di abbracciare Kingsley Boateng, arrivato dalla Slovenia dopo la risoluzione contrattuale con l’Olimpia Lubiana. «Siamo questi, ora elmetto e lavorare sodo», la via tracciata dal tecnico toscano. Nel contempo è ufficiale il regolamento per promozioni e retrocessioni: tre dirette in B più ulteriori due dai playoff, come preventivabile. Il match con la Sambenedettese sarà recuperato mercoledì 6 marzo con avvio alle 20.30.

ALESSANDRO CALORI: «NON HO VOLUTO TRATTENERE CHI AVEVA OFFERTE. ORA ELMETTO E LAVORARE» –  VIDEO

Emergenza dietro. Sos intensità

Vives verso il ‘taglio’

Fuori lo squalificato Bergamelli, indisponibile Hristov per una contusione. Il risultato è che la difesa rossoverde può contare sul 32enne centrale acquistato dal Siena, Diakité, il rientrante Fazio, il baby Mazzarani e Giraudo, seppur non al meglio: «Ci inventeremo qualcosa», dice sornione il trainer aretino. Uomini contati per la difesa a tre, non va molto meglio per l’eventuale ritorno a quattro. «Uno dei due nuovi acquisti potrebbe già essere titolare sabato», l’indicazione di Calori che, in apertura di conferenza, commenta le ultime operazioni di mercato: «Gasparetto, López e Salzano avevano richieste, non mi andava di trattenere nessuno perché occorre fare un lavoro importante. Russo ha fatto campionati di serie C rilevanti ed è un giocatore che ci può dare una mano, alla pari di un centrocampista d’inserimento come Castiglia: entrambi sono in condizione ottimale per scendere in campo e nel mercato di gennaio non è semplice trovarne pronti. Boateng ha una bella gamba, una seconda punta che può darci profondità e arriva sabato. Non so in che stato è (non scende in campo da inizio dicembre, ndr). Forse manca alternativa a sinistra, ma ora la priorità è avere casco ed elmetto: serve lavorare sodo sotto tutti i punti di vista. Questa squadra ha molto bisogno d’intensità, solo con la tecnica non si vince», ammette l’ex Trapani. Breve cenno alla situazione di Rivas: «Ha qualità ed è esplosivo, ma c’è bisogno anche del ritmo». Out Altobelli – nella nota rossoverde non è indicato tra gli indisponibili – per l’attacco febbrile che lo ha colpito in settimana.

IL REGOLAMENTO PER LE PROMOZIONI: IN B LE TRE VINCENTI DEI GIRONI E DUE DAI PLAYOFF

L’umiltà e il ‘taglio’ da effettuare

Altobelli non convocato

Il primo posto – e pensare che la media punti del Pordenone non è che sia proprio eccezionale, seppur il ritmo sia ottimo – è irraggiungibile con la Ternana in queste condizioni. Calori chiama a raccolta le varie componenti: «Andiamo a giocare contro il Renate, una squadra molto umile e che corre molto tanto. Non c’è l’idea di vedere tanta estetica, c’è molta sostanza e bisogna ricalarsi in questa categoria.  Nel calcio si cerca sempre un colpevole e nel 95% dei casi è l’allenatore. In questo caso se si trova una scusa, non si raggiungerà mai l’obiettivo». Gli ‘over’ sono troppi e qualcuno deve essere lasciato fuori: «Leone non l’ho visto e ne parleremo in ritiro, faremo il resoconto. Al momento siamo 15 ‘over’, Vives non è convocato e da quando sono arrivato ha fatto solo una partitella: valuteremo e sceglieremo.  Per l’intensità che vorrei io bisogna fare molto di più, da fuori c’è una lettura abbastanza semplice e invece c’è un imsieme di gruppo per far sì che si usi la testa in ogni situazione. Lavoro fisico, mentale ed organizzativo. Manca più di qualcosa, è normale. Dobbiamo far tornare l’amore per questa squadra». Senza vittorie è complicato, meglio darsi una smossa. Dirigerà l’incontro Daniele Rutella della sezione di Enna.

Ternana-Secur3Level, liaison per ‘Ethics and safety life’

L’evento al Cityplex

Mentre Calori parlava nella stampa del ‘Liberati’, il presidente Stefano Ranucci – sia in qualità di presidente rossoverde che di direttore della Niccolò Cusano – era a largo Stanislao Falchi per la presentazione del progetto di ricerca ‘Ethics and safety life’ e la campagna sociale per la sicurezza sul lavoro #daivaloreallatuasicurezza della Secur3Level: «Vogliamo tentare – spiega l’ad Riccardo Parca, già in passato attivo sul tema con Formacard, Impresystem ed Azienda network srl – di dare una soluzione al problema delle ‘morti bianche’, travolge tutta la società. Nonostante un impianto normativo che prevede tanta formazione tecnica per la sicurezza sul lavoro, nel 2018 è stato toccato un nuovo record e Terni è nota alle cronache per eventi non troppo positivi in tal senso: facciamo sì che diventi propositiva e il progetto prova a trovare una soluzione concreta per far diminuire il trend. Ci mettiamo tanta passione e spingiamo per un approccio etico-valoriale presentando uno spot girato e finanziato da noi; vogliamo realizzare un protocollo informativo per la formazione che unisca la parte motivazionale a quella tecnica, dobbiamo ‘educare’ il lavoratore invece che istruirlo. Poi tramite aziende test lo proveremo fin quando arriveremo a dei risultati scientifici che mostrino l’abbattimento del numero dei deceduti». Nella circostanza sono intervenuti anche il sindaco di Terni Leonardo Latini – con lui gli assessori Elena Proietti e Stefano Fatale – diversi docenti/manager dell’università di via Don Gnocchi (Laura Pecetta, Marco Valeri, Rita Minello), il comandante fire rescue devolopment program Onu Robert Triozzi e il formatore per la sicurezza Pasquale Cicerchia. Previsto a stretto giro un evento pre-partita legato ai rossoverdi, mentre per la prima volta è stato divulgato uno spot – autore Marco Matteucci, protagonista Riccardo Leonelli – per lanciare l’iniziativa. A moderare l’evento Gianluca Fabi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli