Calvi Festival apre con Bonavita e Omaggio

Torna fino al 7 settembre la 4° edizione della kermesse dedicata ad arte, danza e teatro

Condividi questo articolo su

Ricky Bonavita e Maria Rosario Omaggio sono gli ospiti d’eccezione che apriranno il Calvi Festival 2019, giunto quest’anno alla sua quarta edizione. Si comincia sabato 3 agosto alle 18.30 con la danza e le coreografie di Bonavita, che torna al Calvi Festival e che firma la regia dello spettacolo ‘Dies Festi’, una produzione PinDoc con il contributo del Mibact e della Regione Sicilia. Della produzione sarà proposto un estratto con la Compagnia Excursus/PinDoc con interpreti Enrica Felici, Francesca Schipani, Yari Molinari e Valerio De Vita.

La Omaggio e il viaggio tra le donne

Maria Rosaria Omaggio sarà invece la protagonista domenica con uno spettacolo teatrale in piazza Mazzini alle 21 quando andrà in scena ‘Donne, Eroine, Madonne’, di cui la Omaggio è autrice e protagonista. Un viaggio nell’universo femminile, tra recital e musica, attraverso le pagine più belle del teatro, della letteratura e della storia. Non mancherà una citazione all’eroina calvese Maria Ceccobelli. Musiche del polistrumentista Oscar Bonelli.

Gli altri eventi

Calvi Festival, diretto da Francesco Verdinelli, durerà fino al 7 settembre proponendo arte, danza e teatro. Il prologo di sabato, fissato alle 18, verterà sulla presentazione ufficiale del Festival, seguita dall’inaugurazione di Spazio Arte Vetrina 2019, un originale progetto tratta della storia dello studio ‘ProgettoArte’, fondato da Giovanna De Sanctis Ricciardone nel 1992. Il laboratorio è finalizzato a progettare sculture di grandi dimensioni da collocare in spazi pubblici. Oggi ospita l’archivio documentale-progettuale svolto a Calvi dell’Umbria e a Roma. «Gli eventi con i quali il Calvi Festival si apre al pubblico – spiega il direttore artistico Verdinelli – confermano le peculiarità artistiche della manifestazione, oltre all’alto spessore dei protagonisti che si alterneranno durante l’estate calvese nelle location suggestive del paese, la varietà delle sezioni e gli eventi speciali mirati a far conoscere la tradizioni calvesi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli