Terni, riscaldamento e traffico: ordinanze

Pm10 e inquinamento, il sindaco Leonardo Latini ha firmato i provvedimenti: divieti, giorni ed eventuali sanzioni

Condividi questo articolo su

Riscaldamento domestico, caminetti e blocco del traffico. Novembre è in arrivo e come di consueto il Comune di Terni ha pubblicato le ordinanze anti inquinamento: saranno attive dal 4 novembre fino al 31 marzo a seconda dello sforamento del limite Pm10.

L’ORDINANZA PER IL RISCALDAMENTO DOMESTICO – IL DOCUMENTO

Riscaldamento domestico

Palazzo Spada ordina che «nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 0:00 alle ore 24:00, a partire dal 4 novembre 2019 e fino al 31 marzo 2020, con decorrenza dal primo lunedì successivo al primo superamento del valore limite giornaliero per il Pm10 certificato dal bollettino di Arpa Umbria, ci sia il divieto di utilizzo di apparecchi per il riscaldamento domestico funzionanti a biomassa legnosa che non garantiscano il rispetto delle prestazioni emissive minime corrispondenti a quelle della Classe di qualità 2 stelle definita dal decreto 7 novembre 2017».

LE LIMITAZIONI PER IL TRAFFICO: STOP ED EVENTUALI SANZIONI – IL DOCUMENTO

Il traffico: differenze tra diesel e benzina

Per quel che concerne la viabilità, l’ordinanza indica che «a partire dal 4 novembre 2019 e fino al 31 marzo 2020, con decorrenza dalla prima domenica successiva al primo superamento del valore limite giornaliero del Pm10 certificato dal bollettino di Arpa Umbria, è istituita nelle giornate di domenica, lunedì e martedì, la ‘Zona di salvaguardia ambientale’, coincidente con tutto il territorio comunale». Le eccezioni sono Papigno-Marmore-Piediluco e zone limitrofe; Papigno-Cascata delle Marmore-Collestatte-Torreorsina-San Liberatore; Papigno-Larviano-Miranda-Pièfossato; Val di Serra, dall’abitato di voc. Trevi fino al confine comunale; Collelicino-La Castagna-Cecalocco-Battiferro; Cesi scalo-Cesi-Poggio Azzuano-Carsulae; Collescipoli-Sp Collescipolana fino al confine comunale. Il divieto di circolazioni va dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30-18.30: stop (diesel, trasporto persone) da euro 0 fino a euro 3 comprese per le auto (per quel che concerne le autovetture alimentate a benzina invece il blocco riguarda le euro 0 e 1), euro 0 ed euro 1 per motoveicoli e ciclomotori. In questo caso le esclusioni riguardano il tratto ternano della E45, quello del raccordo Terni-Orte, della ss3 Flaminia e del tratto strada dei Confini-SS675 bis umbro-laziale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli