Canottaggio, il premio ‘Mercanti’ a Francioli

Piediluco, il riconoscimento giornalistico istituito dalla Fic nel 2002 è stato assegnato ad una delle colonne portati di umbriaOn.it

Condividi questo articolo su

Un motivo di orgoglio e di soddisfazione, per umbriaOn e soprattutto per chi – nel tempo e grazie alle sue qualità – si è fatto apprezzare dal punto di vista professionale e umano. Simone Francioli, giornalista della nostra testata, ha ricevuto nella serata di sabato all’hotel Miralago di Piediluco, in occasione della tradizionale ‘Cena delle Nazioni’ del XXXIII Memorial ‘Paolo d’Aloja’, il premio giornalistico ‘Giovanni Mercanti’ assegnato dalla Federazione Italiana Canottaggio.

PIEDILUCO, ALL’ITALIA IL 33° MEMORIAL D’ALOJA

Soddisfazione importante

L’ambìto riconoscimento, dedicato alla memoria dell’indimenticato speaker azzurro e membro del consiglio federale della Fic, è stato assegnato a Simone Francioli per il lavoro svolto, attraverso umbriaOn, nell’ambito del canottaggio. Un impegno che ha portato il nostro giovane collaboratore a seguire con cura e passione tutti gli aspetti che interessano questa disciplina sportiva, che tante soddisfazioni ha regalato e sta regalando all’Italia, da un punto di vista ‘locale’ e con un’attenzione particolare per Terni, Piediluco, il centro nautico federale e le prospettive di sviluppo – a 360 gradi – di un territorio che al canottaggio ha sempre dato molto e che si attende novità interessanti per il futuro.

La consegna

Il premio ‘Giovanni Mercanti’ è stato consegnato a Simone Francioli dalla moglie e dal figlio del compianto dirigente sportivo, Elena e Giorgio, dal giornalista di Rai Sport Marco Lollobrigida – vincitore del medesimo premio nel 2012 – e dal sindaco di Terni Leonardo Latini.

Giovanni Mercanti

Il premio

Istituito nel 2002, il premio ‘Mercanti’ negli anni è stato assegnato a Giampiero Galeazzi – Rai (2002), Franco Morabito – Corriere dello Sport (2003), Riccardo Crivelli – Gazzetta dello Sport (2004), Claudio Tranquilli – Corriere dello Sport e La Provincia (2005), Ferruccio Calegari – Il Giorno (2006), Enrico Tonali – Il Tempo (2007), Gennaro ‘Gegé’ Maisto – Il Mattino (2008), Roberto Bof – Rete 55 (2009), Francesco Padoa – Il Messaggero (2010), Gianfranco Casnati – Edisport Vela (2011), Marco Lollobrigida – Rai (2012), Marco Turri – La Prealpina (2013), Gianluca Atlante – Latina Oggi (2014), Maurizio Ustolin – Il Piccolo (2015), Giorgia Garberoglio – La Stampa (2016), Stefano Lo Cicero Vaina – rowingsicilia.org (2017), Carlo Franco – Corriere del Mezzogiorno (2018). Albo d’oro in cui ora anche Simone Francioli ha avuto l’onore di iscrivere il proprio nome.

Festa

All’evento di sabato sera a Piediluco sono intervenuti, oltre al Consiglio federale della Fic, i delegati delle nazionali in gara a Piediluco, i membri della Consulta, le istituzioni e gli sponsor. Consegnati i diplomi FISA (la Federazione remiera internazionale) di campioni del mondo ai quattro componenti del quattro di coppia Senior iridato a Plovdiv: Filippo Mondelli (Fiamme Gialle – Moltrasio), Andrea Panizza (Fiamme Gialle – Moto Guzzi), Luca Rambaldi (Fiamme Gialle) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle – SC Bissolati). A consegnare i diplomi sono stati il presidente federale Giuseppe Abbagnale e i vicepresidenti Luciano Magistri e Andrea Vitale. La serata si è conclusa con la consegna del diploma di partecipazione al Memorial alle nazioni in gara a Piediluco e di un omaggio floreale alle signore presenti in sala, entrambe effettuate dal presidente della Fondazione Carit Luigi Carlini, dal sindaco di Terni Latini e dal presidente Fic Abbagnale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli