Caos traffico Cascata, arrivano le navette

Terni, prime contromisure ai problemi di viabilità emersi il 25 aprile. Più forze dell’ordine. Il Comune intanto smentisce che il parcheggio per i camper sia gratis

Condividi questo articolo su

Contromisure al problema-viabilità emerso prepotentemente nella giornata del 25 aprile presso il sito turistico della Cascata delle Marmore, in particolare nell’area del belvedere superiore/Campacci. Sono quelle studiate e messe a punto dal Comune di Terni che ha disposto, dalla giornata di venerdì 26 aprile e fino al 1° maggio, l’attuazione di un servizio navetta su due parcheggi di attestamento: uno situato in vocabolo Isola (Arrone) e l’altro nella zona dello Staino, a Terni. Un esperimento già messo in atto nell’agosto del 2018 e che ora torna con l’obiettivo ‘decongestionare’ la situazione relativa a traffico e parcheggi, particolarmente problematica anche in ragione – spiegano dall’ente – di un’indicizzazione di Google Maps che porterebbe ‘automaticamente’ la maggior parte dei veicoli a raggiungere la zona superiore della Cascata.

Più forze dell’ordine

Accanto a ciò l’assessorato competente, di concerto con forze dell’ordine e prefettura, ha anche disposto un incremento di unità di polizia Locale impegnate nei servizi presso il principale polo turistico all’aperto dell’Umbria, con il supporto – su alcuni snodi stradali ritenuti strategici – da parte della polizia di Stato e delle altre forze di polizia. Presìdi volti a condurre il traffico lungo le direttrici più fruibili, evitando situazioni – più di un turista, snervato dalle code e dall’impossibilità di parcheggiare, giovedì ha preferito ‘tirare dritto’ anziché fermarsi alle Marmore – come quelle già verificatesi.

La smentita

Intanto sempre il Comune di Terni smentisce seccamente che l’accesso all’area camper di Collestatte Piano, sia stato – nella giornata del 25 aprile – gratuito per tutti. Il sistema che regola automaticamente accessi e pagamenti, c’è da dire, non è ancora entrato in funzione per problematiche tecniche in via di risoluzione. Ma quanto meno giovedì, fanno sapere dall’ente, è stata garantita la presenza di un operatore per il pagamento dei servizi – comunque sempre forniti – dall’area camper, unitamente all’obbligo di liquidare il costo della sosta presso l’ufficio del gestore del polo turistico della Cascata. In sostanza, nessuna perdita per le casse pubbliche ma un sistema di pagamento che, presto, anche dal punto di vista tecnico è destinato a tornare a pieno regime.

Il servizio navetta

L’amministrazione comunale, tramite gli assessorati al turismo, alla viabilità e alla polizia municipale, di concerto con l’attuale gestore della Cascata ha disposto, dalla giornata di venerdì 26 aprile e fino al 1° maggio, un servizio navetta su un nuovo parcheggio di attestamento situato in vocabolo Isola, nella zona industriale di Arrone, che sarà opportunamente segnalato con un’apposita cartellonistica, con l’obiettivo di sperimentare una ulteriore soluzione per decongestionare il traffico e i parcheggi più a ridosso del parco della Cascata. Si sta cercando anche di ovviare al problema di indicizzazione di Google Maps che porta la maggior parte dei veicoli dei turisti a raggiungere la zona superiore della Cascata, in prossimità di Marmore e dei Campacci. Inoltre la polizia Municipale di concerto con tutte le forze dell’ordine, la questura e la Prefettura ha disposto un incremento del numero delle pattuglie di polizia Locale impegnate nei servizi sia sulla strada statale Valnerina che sulla strada per Piediluco, comunque in prossimità dei belvedere inferiore e superiore della cascata, su alcuni snodi stradali strategici. In tutto gli agenti impegnati nella giornata del primo maggio saranno 42, dei quali circa 24 nelle aree turistiche, su più turni tali da coprire l’intera giornata senza interruzione. Nel corso di una riunione tecnica che si è tenuta stamattina presso gli assessorati competenti è stata affrontata e risolta anche la problematica relativa alla manutenzione dei servizi igienici nell’area della Cascata. Infine l’accesso all’area camper di Collestatte Piano, come già avvenuto nella giornata del 25 aprile sarà presidiato da operatori per il pagamento dei servizi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli