Carbonari: «Ecco come truccano i concorsi»

Video – L’intervento della consigliera regionale durante la conferenza stampa dedicata proprio al tema concorsopoli

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

Con i due consiglieri regionali M5S Maria Grazia Carbonari e Andrea Liberati, nella conferenza stampa in cui si parlava di concorsi c’era pure il segretario nazionale Fsi Usae Paride Santi. L’obiettivo era informare la cittadinanza e i mezzi d’informazione che è possibile utilizzare le graduatorie esistenti per effettuare nuove assunzioni in ambito sanitario e sopperire così all’emergenza di questi giorni, come richiesto anche da alcuni direttori. Ma la parte più interessante dell’incontro, come si vede nel video, è il racconto di due esempi emblematici in cui i dirigenti hanno fatto in modo di ‘manovrare’ le assunzioni.

Le graduatorie sono valide

«Dal Dipartimento della funzione pubblica abbiamo avuto parere positivo circa l’utilizzo delle graduatorie esistenti per nuove assunzioni in ambito sanitario – così la consigliera regionale Carbonari – a questo punto abbiamo invitato gli uffici regionali ad attingere dalla graduatoria bloccata, ma non sappiamo ancora se la Giunta regionale ha la volontà di procedere in tal senso. Eppure dalla graduatoria è stato attinto personale a tempo determinato, quindi se è valida per il determinato deve eesserlo anche per l’indeterminato».

Troppi interinali

«Sono necessarie assunzioni a tempo indeterminato, si procede invece con troppi contratti interinali spendendo milioni di euro. Pensiamo ci possa essere una grave irregolarità che va assolutamente fermata riportando la Regione all’interno delle regole nazionali. Presenteremo una interrogazione in cui chiederò di conoscere da quanto tempo erano iscritte all’Agenzia le persone che poi sono state impiegate nei Cup gestiti da Umbria Salute. Esternalizzare di meno significherebbe anche creare nuovi posti di lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli