‘Carmina Burana’al teatro Morlacchi di Perugia

Uno spettacolo messo in scena dalla compagnia Spellbound contemporary ballet fondata e diretta da Mauro Astolfi

Condividi questo articolo su

Considerato dal pubblico e dalla critica uno degli spettacoli di danza più belli degli ultimi anni. Domenica 8 febbraio alle 17, al teatro Morlacchi di Perugia, ‘Carmina Burana’, lo spettacolo messo in scena dalla compagnia Spellbound contemporary ballet fondata e diretta da Mauro Astolfi.

I Carmina Burana vengono fatti risalire per la maggior parte al secolo XIII, precisamente alla tradizione tedesca. Goliardi, o più propriamente clerici vagantes, letterati girovaghi, studiosi della tradizione poetica greca e latina, cantori del vino, delle donne, del vagabondaggio e del gioco.

La coreografia Poesia burlesca, impudente, sovversiva: si parla senza troppi veli del corpo e della sua quotidiana avventura, se ne esplicano con gioia le funzioni, non si guarda all’altrove. Da un curioso magma di scurrilità plebea e raffinatezza cortigiana Mauro Astolfi trae una coreografia tutta giocata tra ‘larghi’ e ‘sfrenatezze’, divisa essenzialmente in tre momenti che scandiscono un crescendo liberatorio.

La compagnia Forte di una cifra stilistica inconfondibile, esaltata da un ensemble di danzatori considerati tra le eccellenze dell’ultima generazione, Spellbound si colloca nella rosa delle compagnie italiane maggiormente competitive anche sul piano internazionale.

Mauro Astolfi è una delle identità più interessanti tra le strutture di produzione italiane, espressione di vivacità culturale, ma anche di un modello imprenditoriale e creativo dinamico e in costante rinnovamento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli